Lions Club Mortara Mede

Lions Club Mortara Mede

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

2^ e 5^ Circoscrizione: Donazione per fronteggiare l'Emergenza Covid-19

Nella drammatica situazione di emergenza venutasi a creare a causa della pandemia di Covid 19, i Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.,Voghera Host, Voghera La Collegiata,Voghera Castello Visconteo, Stradella BroniHost, Stradella Broni Montalino, Montù Beccaria “Le Vigne”, Lomellina Riva del Po, Lomellina Parco del Ticino, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Cassolnovo Le Robinie, Lomellina I Castelli, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host, Cilavegna Sant’Anna e i Leo Club di Pavia , Voghera Vigevano si sono uniti per dare un sostegno concreto e immediato, con il desiderio di definire un percorso di solido aiuto che non si esaurisse in una donazione, ma in uno strutturato programma destinato a provvedere alle necessità di protezioni individuali per medici e personale sanitario, impegnati soprattutto nei reparti di rianimazione destinati ai pazienti Covid 19.
Si è avviata perciò una raccolta fondi per l’acquisto diretto e la consegna mirata di una notevole quantità di mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3, tute protettive, gel disinfettante, pulsossimetri, saturimetri e di un defibrillatore automatico per un valore complessivo di euro 63.358,00.
Questo materiale è andato a beneficio del Policlinico San Matteo di Pavia, degli Ospedali Civili di Voghera, Stradella, Belgioioso,Vigevano e della Casa di Riposo di Broni.
I 25 Lions Clubs ed i 3 Leo Clubs hanno dato una grande prova di solidarietà ed impegno realmente costruttivo ed efficace, offrendo, senza clamore, un prezioso aiuto ai pazienti colpiti da Coronavirus ed al personale medico-sanitario che si è eroicamente prodigato nell’affrontare la gravità di questa emergenza.

Evelina Fabiani

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Comunicato stampa Lions Club della Lomellina

I Lions Club della Lomellina, hanno fatto dono alle due Unita' USCA della Provincia di Pavia operanti in Lomellina, di due ecografi palmari ATL Wireless CERBERO cardio+Convex+Linear ColorDoppler opportunamente interfacciati a due dispositivi I-Pad (che sono in dotazione), utili nella diagnostica ecografica polmonare, ma anche con possibilità di impiego in diagnostica cardiaca/vascolare (funzione doppler) e in diagnostica addominale di urgenza.
I dispositivi, anche a conclusione della emergenza coronavirus, continueranno ad essere utilizzati nel Territorio della Lomellina.
Le due Unita’ USCA, operanti in Lomellina, sono le prime, in Lombardia, a disporre di una dotazione di questo genere.

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Service a favore dell'Ospedale Civile di Vigevano: dono di Videobroncoscopi

Partecipano le tre Zone della V Circoscrizione con i seguenti Club:

  • Zona A (Presidente di Zona, Giuseppe Collarini): Garlasco Host Le Bozzole e Garlasco La Torre.
  • Zona B (Presidente di Zona, Massimo Tenaccioli): Vigevano Ticinum, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Lomellina I Castelli, Leo Club Vigevano.
  • Zona C (Presidente di Zona, Claudia Falzoni): Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host,Leo Club Biraga.

Sono state raccolte somme e già partita la donazione di 40 Videobroncoscopi, per un importo di 5642,50 €, che sono stati consegnati all'Ospedale il 19-03-20.
E' stata costituita una commissione apposita, che dovrebbe lavorare in modo snello e veloce per individuare i materiali da acquistare e donare all'Ospedale di Vigevano.
La commissione è composta da 3 medici soci Lions, uno per Zona:

  • il dottor Roberto Bellazzi
  • il dottor Dario Cavallini Francolini
  • il dottor Simone Bagnoli
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

A Milano con il nostro riso

Dal 5 al 9 luglio circa 30.000 Lions provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Milano, negli spazi della vecchia Fiera, per la Convention Internazionale 2019 che per la prima volta dalla fondazione del 1917 si è svolta in Italia; inoltre sabato 6 luglio, alcune vie del capoluogo lombardo, i bastioni di Porta Venezia, Via Larga , Piazza Duomo, hanno accolto la Parata delle Nazioni con una nutrita delegazione di soci.
In questo contesto di scambi ed amicizie internazionali, sei club del Vigevanasco e della Lomellina - LC Cassolnovo le Robinie, LC Mortara Mede Host, LC Mortara Silvabella, LC Vigevano Colonne, LC Vigevano Sforzesco e LC Vigevano Ticinum –hanno voluto, oltre che con delegati, essere presenti con un service, una donazione all’associazione milanese Pane Quotidiano che assiste persone in difficoltà; sono stati offerti 20 quintali di riso, consegnati la mattina del 9, nella sede di viale Toscana, da rappresentanti dei club che, vivendo un’esperienza di particolare significato, hanno affiancato responsabili e volontari nella distribuzione.
La scelta del riso , nata da una felice proposta di Domenico Battaglia , governatore del distretto 108Ib3 nel 2001-2002 ed attuale presidente del club Ticinum, ha consentito di dare al gesto di solidarietà concreta anche un collegamento con la storia e di esprimere simbolica riconoscenza a Milano; dalla città infatti, nel lontano 1475, per volontà del duca Galeazzo Maria Sforza partì nella la nostra pianura,la sperimentazione di semina e coltivazione del prezioso cerale che ha sfamato e sfama migliaia di persone. I club hanno dunque inteso, nel dare un aiuto a persone in difficoltà, ribadire il ruolo di un’attività che ha plasmato le nostre terre e ha determinato aspetti ambientali, socio-economici e culturali unici.

L.R.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page>