Lions Club Vigevano Sforzesco

Lions Club Vigevano Sforzesco

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

2^ e 5^ Circoscrizione: Donazione per fronteggiare l'Emergenza Covid-19

Nella drammatica situazione di emergenza venutasi a creare a causa della pandemia di Covid 19, i Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.,Voghera Host, Voghera La Collegiata,Voghera Castello Visconteo, Stradella BroniHost, Stradella Broni Montalino, Montù Beccaria “Le Vigne”, Lomellina Riva del Po, Lomellina Parco del Ticino, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Cassolnovo Le Robinie, Lomellina I Castelli, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host, Cilavegna Sant’Anna e i Leo Club di Pavia , Voghera Vigevano si sono uniti per dare un sostegno concreto e immediato, con il desiderio di definire un percorso di solido aiuto che non si esaurisse in una donazione, ma in uno strutturato programma destinato a provvedere alle necessità di protezioni individuali per medici e personale sanitario, impegnati soprattutto nei reparti di rianimazione destinati ai pazienti Covid 19.
Si è avviata perciò una raccolta fondi per l’acquisto diretto e la consegna mirata di una notevole quantità di mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3, tute protettive, gel disinfettante, pulsossimetri, saturimetri e di un defibrillatore automatico per un valore complessivo di euro 63.358,00.
Questo materiale è andato a beneficio del Policlinico San Matteo di Pavia, degli Ospedali Civili di Voghera, Stradella, Belgioioso,Vigevano e della Casa di Riposo di Broni.
I 25 Lions Clubs ed i 3 Leo Clubs hanno dato una grande prova di solidarietà ed impegno realmente costruttivo ed efficace, offrendo, senza clamore, un prezioso aiuto ai pazienti colpiti da Coronavirus ed al personale medico-sanitario che si è eroicamente prodigato nell’affrontare la gravità di questa emergenza.

Evelina Fabiani

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Comunicato stampa Lions Club della Lomellina

I Lions Club della Lomellina, hanno fatto dono alle due Unita' USCA della Provincia di Pavia operanti in Lomellina, di due ecografi palmari ATL Wireless CERBERO cardio+Convex+Linear ColorDoppler opportunamente interfacciati a due dispositivi I-Pad (che sono in dotazione), utili nella diagnostica ecografica polmonare, ma anche con possibilità di impiego in diagnostica cardiaca/vascolare (funzione doppler) e in diagnostica addominale di urgenza.
I dispositivi, anche a conclusione della emergenza coronavirus, continueranno ad essere utilizzati nel Territorio della Lomellina.
Le due Unita’ USCA, operanti in Lomellina, sono le prime, in Lombardia, a disporre di una dotazione di questo genere.

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Service a favore dell'Ospedale Civile di Vigevano: dono di Videobroncoscopi

Partecipano le tre Zone della V Circoscrizione con i seguenti Club:

  • Zona A (Presidente di Zona, Giuseppe Collarini): Garlasco Host Le Bozzole e Garlasco La Torre.
  • Zona B (Presidente di Zona, Massimo Tenaccioli): Vigevano Ticinum, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Lomellina I Castelli, Leo Club Vigevano.
  • Zona C (Presidente di Zona, Claudia Falzoni): Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host,Leo Club Biraga.

Sono state raccolte somme e già partita la donazione di 40 Videobroncoscopi, per un importo di 5642,50 €, che sono stati consegnati all'Ospedale il 19-03-20.
E' stata costituita una commissione apposita, che dovrebbe lavorare in modo snello e veloce per individuare i materiali da acquistare e donare all'Ospedale di Vigevano.
La commissione è composta da 3 medici soci Lions, uno per Zona:

  • il dottor Roberto Bellazzi
  • il dottor Dario Cavallini Francolini
  • il dottor Simone Bagnoli
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

"L'Orto magico dello Zio Guido"

Sabato 5 ottobre nella cornice della sala dell’affresco del Castello Sforzesco di Vigevano, i Lions e il Leo Club della Zona B V Circoscrizione alla presenza del primo Vice Governatore Cesare Senzalari, del Vice Sindaco e Assessore allo sport Andrea Ceffa e a diversi dirigenti e insegnanti della scuola primaria, hanno presentato "L’orto magico di Zio Guido" service di zona 2018-2019 realizzato con il cofinanziamento della onlus distrettuale e in collaborazione con il corso di scienze motorie dell'Università' di Pavia e il pool vigevano sport, il service, nato da un progetto di tesi di Veronica Piparo studentessa laurenda del corso di scienze motorie di unipv e da un conseguente approccio della sua relatrice prof.ssa Pierangela Sacchi con il Lions Colonne che lo ha proposto agli altri lions club e ai leo, e’ finalizzato a migliorare la motricita’ dei bambini del monoennio della scuola primaria e nel contempo, grazie ai semplici esercizi fisici da svolgersi tutti insieme, a favorire l’inclusione di alunni “particolari”, inclusione che altrimenti potrebbero anche non avere. Al fine di raggiungere i risultati preposti, abbiamo creato il gioco dell’orto di Zio Guido, gioco che si compone di una tavola di trenta caselle che ricalca nello svolgimento il piu’ conosciuto gioco dell’oca e da un quaderno con le finalita’ motorie e le spiegazioni dell’esercizio da svolgere. ogni casella che la squadra composta dai bambini raggiunge tirando un dado, corrisponde ad un’azione che lo Zio Guido compie nell’orto, come ad esempio raccogliere le mele o piantare le carote e a tale azione e’ abbinato l’esercizio che loro devono svolgere, ad esempio saltare un ostacolo, correre in linea retta, ecc. grazie all’indispensabile collaborazione con il pool vigevano sport nella figura del tecnico Fabio Andolfo, il gioco “l’orto magico di Zio Guido” sara’ inserito nei programmi di educazione motoria per il monoennio 2019-2020 di tutti i plessi scolastici di Vigevano.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Restauro quadro "San Giuseppe il Bambino e Santi"

La Presidente Rita Maria Porcellini del Lions Club Vigevano Sforzesco, domenica 20 ottobre, ha presentato presso la Chiesa di S. Francesco il quadro che raffigura “ S. Giuseppe, il Bambino e Santi “ che è tornato al suo antico splendore dopo il restauro offerto dal Club e che sarà riesposto nella Cappella di Santa Maria Maddalena. Dopo i ringraziamenti del Parroco Mons. Paolo Bonato per la sponsorizzazione dei lavori di restauro dell’opera, la Prof. Maria Passadore ha illustrato con ricchezza di particolari la “ Storia e l’arte” della Chiesa di S. Francesco. La sua costruzione risale all’anno 1379, durante la Signoria di Gian Galeazzo Visconti, ad opera del Frate Giovanni da Vigevano che fondò l’adiacente convento dei Frati Minori. Il quadro databile agli inizi del XVlll sec. di scuola lombarda, raffigura S. Giuseppe con il Bambino in braccio, attorniato da: S. Francesco di Sale, S. Luigi Gonzaga e S. Vincenzo Ferreri; dell’ultimo sono riconosciuti 80 miracoli, in particolare quello di aver salvato un muratore dalla caduta dall’impalcatura e fu perciò riconosciuto come “ Patrono dei muratori “. La cerimonia si è conclusa con un breve concerto d’organo eseguito dal Maestro Mauro Banzola che ha suonato musiche di Walter Liszt Stanford.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Sfilata in Castello

Si è svolta domenica 29 settembre nella splendida location del nostro Castello, la decima edizione della sfilata benefica autunno/inverno 2019/2020, proposta al pubblico da DEIDUE pellicce insieme anche quest’anno a MADRI’ Boutique, SOLAZZO Artigiani dal 1970, SPACE OPERA e acconciature DUCA’S. Il Lions Vigevano Sforzesco, club di servizio alla cittadinanza, ha condiviso con particolare entusiasmo questo evento, invitando gli ospiti a partecipare alla tradizionale e ricca estrazione di premi il cui ricavato quest’anno sarà devoluto alla CROCE VERDE rappresentata dalla sig. Claudia Pivi.
Le modelle hanno presentato in passerella i capi di pelliccia, le calzature di Solazzo dove creatività e colore sono stati esaltati con estrema originalità. A seguire una sfilata di abiti di moda per il giorno e la sera indossati dalle splendide ragazze che hanno sfilato in passerella con eleganza. Inoltre SPACE OPERA ha introdotto alcuni capi da camera per il giorno e costumi di vera e spiccata originalità. A questo punto MADRI’ ha voluto far sfilare quattro modelle con indosso gli abiti spettacolari che hanno accompagnato la Miss Italia di quest’anno: Carolina Stramare nel suo percorso per la selezione a Miss. Un grazie particolare va a Vince Martella e alle sue musiche. L’evento si è concluso con l’attesissima estrazione dei biglietti e la consegna dei premi, donati da coloro che hanno voluto aderire con molta generosità a questa importante iniziativa benefica.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Convegno Lions-Rotary "Dimostra il tuo potenziale: lo studente DSA a scuola e nel mondo del lavoro"

“Dimostra il tuo potenziale: lo studente DSA a scuola e nel mondo del lavoro”, questo il titolo del convegno svoltosi giovedì 11 Aprile u.s. al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).
I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento, quali la dislessia, la disortografia e la discalculia. A promuovere l’incontro sono stati i Lions Clubs: Vigevano Sforzesco, Ticinum Via Francigena, Garlasco La Torre, Rotary International Lomellina e Mede-Vigevano in collaborazione con il Comune di San Martino Siccomario, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’AID (Associazione Italiana Dislessia).
I lavori sono stati aperti con il saluto di Federica Migliavacca, Vice Sindaco di San Martino e Stefania Zanda, Assessore alla Cultura ed Istruzione, a cui sono seguiti gli interventi di: Caterina Mosa, Referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha presentato “l’Osservatorio sui DSA in Provincia di Pavia”; Paolo Colombo, Presidente di “Seleggo Onlus”, che ha illustrato il service “Seleggo Lions”; Mariangela Curioni, psicologa e psicoterapeuta, che ha esposto le difficoltà emotivo relazionali nello studente DSA; Enrico Ghidoni, docente universitario e formatore AID, che è intervenuto sul tema “Lo studente DSA all’Università e nel mondo del lavoro”; Viviana Castelli, Presidente dell’Associazione “Step-net Onlus Trainer e Peer Educator”, che ha parlato di “Plus dotazione e DSA”; Elena Faccendini, Presidente della Sezione di Pavia e Provincia dell’AID, che ha trattato “Le iniziative AID in ambito locale e nazionale”; infine, ha concluso gli interventi, Valentina Alessia Poloni, del Gruppo Giovani AID, che ha portato la sua testimonianza personale. Moderatore dell’incontro è stata Paola Eleonora Fantoni, docente d’inglese all’Istituto “Caramuel-Roncalli” di Pavia, formatore di AID e consigliere di “Seleggo”.
I Clubs Lions e Rotary hanno voluto, tramite questo importante convegno, mettere in luce queste problematiche, sottolineare gli sforzi compiuti in Provincia di Pavia per sostenere gli studenti DSA a scuola, nel loro inserimento in università e nel mondo del lavoro e, soprattutto, hanno voluto evidenziare i passi che sono ancora da compiere.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

A Milano con il nostro riso

Dal 5 al 9 luglio circa 30.000 Lions provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Milano, negli spazi della vecchia Fiera, per la Convention Internazionale 2019 che per la prima volta dalla fondazione del 1917 si è svolta in Italia; inoltre sabato 6 luglio, alcune vie del capoluogo lombardo, i bastioni di Porta Venezia, Via Larga , Piazza Duomo, hanno accolto la Parata delle Nazioni con una nutrita delegazione di soci.
In questo contesto di scambi ed amicizie internazionali, sei club del Vigevanasco e della Lomellina - LC Cassolnovo le Robinie, LC Mortara Mede Host, LC Mortara Silvabella, LC Vigevano Colonne, LC Vigevano Sforzesco e LC Vigevano Ticinum –hanno voluto, oltre che con delegati, essere presenti con un service, una donazione all’associazione milanese Pane Quotidiano che assiste persone in difficoltà; sono stati offerti 20 quintali di riso, consegnati la mattina del 9, nella sede di viale Toscana, da rappresentanti dei club che, vivendo un’esperienza di particolare significato, hanno affiancato responsabili e volontari nella distribuzione.
La scelta del riso , nata da una felice proposta di Domenico Battaglia , governatore del distretto 108Ib3 nel 2001-2002 ed attuale presidente del club Ticinum, ha consentito di dare al gesto di solidarietà concreta anche un collegamento con la storia e di esprimere simbolica riconoscenza a Milano; dalla città infatti, nel lontano 1475, per volontà del duca Galeazzo Maria Sforza partì nella la nostra pianura,la sperimentazione di semina e coltivazione del prezioso cerale che ha sfamato e sfama migliaia di persone. I club hanno dunque inteso, nel dare un aiuto a persone in difficoltà, ribadire il ruolo di un’attività che ha plasmato le nostre terre e ha determinato aspetti ambientali, socio-economici e culturali unici.

L.R.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page>