Lions Club Casteggio Oltrepo

Lions Club Casteggio Oltrepò

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

"Ricordi di guerra, 1915-1918 di Carlo De Ambrosi"

Giovedì 21 Novembre, in occasione dell’intermeeting fra il Lions Club Casteggio Oltrepò e il Lions Club Montù Beccaria “Le Vigne” , tenutosi presso l’agriturismo “La Casa dei Nonni” a Zenevredo, è stato presentato in anteprima il libro “Ricordi di guerra 1915-1918” diario redatto dal soldato casteggiano Carlo De Ambrosi, combattente della Grande Guerra. Oltre al Presidente Roberto Arbuschi, del Montù e al Presidente del Casteggio Enrico Madama, era presente un numeroso pubblico, che ha apprezzato l’opera di divulgazione sia per i contenuti umani che storici.
L’autore, Michele Manfra, ha inteso portare a conoscenza dei Casteggiani di oggi quella che è stata la vita dei giovani di allora, mandati a combattere e a morire, nei territori del Carso, dell’Isonzo e del Piave per portare a compimento l’ideale risorgimentale del raggiungimento dei confini naturali dell’Italia. Come tanti suoi compagni d’arme, anche Carlo De Ambrosi, artigliere addetto al trasporto di cannoni, munizioni e materiali bellici, sopportò immani sacrifici e rischiò la vita molte volte, ma non si perdette mai d’animo perché sorretto da una profonda fede religiosa e da un grande amore per la famiglia lontana.
La sua grande amicizia con il parroco della Chiesa di San Pietro al Pistornile, Don Carlo Testone, ha indotto l’autore a unire alla trascrizione del diario di guerra l’intero testo della sua orazione funebre recitata nel 1932.
Oltre ad una ricca documentazione fotografica relativa alla famiglia di Carlo De Ambrosi e ai suoi quattro fratelli, sono incluse nel libro le fotografie dei suoi compagni d’arme e sono indicati i nominativi degli oltre cento caduti casteggiani e dei soldati di altri paesi ricoverati nell’ospedaletto militare e ivi deceduti.
Tante sono le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo libro, in particolare il Sig. Pasquale De Ambrosi, nipote del soldato Carlo, che ha fornito il diario del nonno e gli sponsors: la Sezione Provinciale A.N.A.; la Fondazione Bussolera Branca di Mairano di Casteggio ed il Lions Club Casteggio Oltrepò.

Michele Manfra

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page>