Lions Club Certosa di Pavia

Lions Club Certosa di Pavia

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

2^ e 5^ Circoscrizione: Donazione per fronteggiare l'Emergenza Covid-19

Nella drammatica situazione di emergenza venutasi a creare a causa della pandemia di Covid 19, i Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.,Voghera Host, Voghera La Collegiata,Voghera Castello Visconteo, Stradella BroniHost, Stradella Broni Montalino, Montù Beccaria “Le Vigne”, Lomellina Riva del Po, Lomellina Parco del Ticino, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Cassolnovo Le Robinie, Lomellina I Castelli, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host, Cilavegna Sant’Anna e i Leo Club di Pavia , Voghera Vigevano si sono uniti per dare un sostegno concreto e immediato, con il desiderio di definire un percorso di solido aiuto che non si esaurisse in una donazione, ma in uno strutturato programma destinato a provvedere alle necessità di protezioni individuali per medici e personale sanitario, impegnati soprattutto nei reparti di rianimazione destinati ai pazienti Covid 19.
Si è avviata perciò una raccolta fondi per l’acquisto diretto e la consegna mirata di una notevole quantità di mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3, tute protettive, gel disinfettante, pulsossimetri, saturimetri e di un defibrillatore automatico per un valore complessivo di euro 63.358,00.
Questo materiale è andato a beneficio del Policlinico San Matteo di Pavia, degli Ospedali Civili di Voghera, Stradella, Belgioioso,Vigevano e della Casa di Riposo di Broni.
I 25 Lions Clubs ed i 3 Leo Clubs hanno dato una grande prova di solidarietà ed impegno realmente costruttivo ed efficace, offrendo, senza clamore, un prezioso aiuto ai pazienti colpiti da Coronavirus ed al personale medico-sanitario che si è eroicamente prodigato nell’affrontare la gravità di questa emergenza.

Evelina Fabiani

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Iniziative a seguito dell'emergenza di Coronavirus nelle zone di Pavia e Voghera

La gestione dell’epidemia globale di Coronavirus ha raggiunto il massimo livello di guardia e l’Italia ha decretato lo stato d’emergenza sanitaria, attuando severe misure di contenimento che hanno chiuso anche la nostra zona, pertanto, in seguito alla crescita del contagio, la battaglia contro questo nemico invisibile continua nella trincea degli ospedali e soprattutto nei reparti di terapia intensiva che sono ormai al collasso. I Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum, Vigevano Host, Voghera Host, Voghera la Collegiata, Voghera Castello Visconteo ed i Leo Club di Voghera e di Pavia si sono uniti per portare un aiuto concreto e diretto al Policlinico San Matteo di Pavia ed agli Ospedali Civili di Voghera e Vigevano, attivandosi per l’acquisto di dispositivi di protezione e materiale sanitario ad uso del personale medico ed infermieristico; hanno,infatti, consegnato direttamente : 20.000 mascherine chirurgiche, 4000 mascherine FP2, 200 tute di protezione usa e getta , 20 taniche da 5 Kg. di gel disinfettante ed un numero di saturimetri pari all’importo di 350 euro.
Questa prima donazione verrà ulteriormente integrata, considerando sempre i tempi di approvvigionamento.
In zona anche altre associazioni si sono prontamente attivate: in primo luogo la CRI e la Protezione Civile, che, a Voghera ed anche nei piccoli centri oltrepadani , provvedono giornalmente a recapitare spesa alimentare e farmaci a chi è impossibilitato ad uscire. Sempre la CRI, la Cooperativa sociale “le Nuvole”, l’Associazione culturale”Antigone” e i Clowns di corsia hanno promosso un progetto per la raccolta di tablet, usati e funzionanti, che sono stati donati ai malati di Covid19 di tutti i centri ospedalieri maggiormente coinvolti in questa emergenza, oltre che ai detenuti impossibilitati ad effettuare i regolari colloqui con le famiglie a causa delle restrizioni governative in vigore in questo periodo.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

"Andrà tutto bene"

La locandina riguardante gli aiuti donati da alcuni Lions Clubs agli ospedali di Pavia, Vigevano e Voghera.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Convegno "Focus sul Web"

Tutto esaurito nella Sala Bianca dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia dove, Sabato 16 Novembre, con la partecipazione di docenti, studenti, avvocati e Lions, si è tenuto il convegno “Focus sul Web”. L’evento, a cura del Lions Club Certosa di Pavia, è stato aperto dal Presidente Giovanni Orecchia che, nel saluto di benvenuto, ha citato come promotore ed organizzatore dell’incontro il PDG Franco Marchesani ed il rettore del Collegio Alberto Lolli ringraziandolo vivamente. I saluti di rito sono stati dati dal Past Direttore Internazionale Massimo Fabio, dal VDG del Distretto 108 Ib3 Raffaella Fiori, dall’assessore Pietro Trivi, in rappresentanza sia della Municipalità pavese che del presidente del Consiglio degli Avvocati della Provincia di Pavia e da Danilo Del Pio dell’Ufficio Scolastico Territoriale. All’esordio con una apprezzatissima lettura magistrale di Fabio sul tema “Comunicazione ed etica” arricchito da note sui rapporti morale-etica, sono seguite le relazioni di Marchesani (informazioni ed approfondimenti sul cyberbullismo), degli avvocati Lions Luana Garzia - Siena- (Legge N°71/2017 - 18.6.2017) e Salvatore Frattallone -Padova- (Cyberbullismo, il crimine telematico che travolge la generazione touch) con accento sulle implicanze giuridiche e penali, completate da ampia disamina della casistica. Dopo una pausa, la relazione dell’Ing. Del Pio (“Dai dati alla conoscenza”), ha sottolineato la progressiva connessione degli oggetti di tutti i giorni alla rete mediante la comunicazione, grazie a tecniche di integrazione ed analisi dei Big Data quale supporto alle decisioni. È seguito un breve intervento del Presidente della Consulta degli Studenti Liborio Agozzino. La dottoressa Alessandra Berndt, presidente del Centro di Educazione ai Media (CEM) di Pavia ha presentato il progetto RALF (Risorse per l’Apprendimento con Lezioni Flessibili), sostenuto dai LC Lodi Host, Sant’Angelo Lodigiano e Pavese dei Longobardi, catalogo multimediale e strumento di comunicazione tra docente, studente, genitori e scuole. Il Dottor Gianfranco Ferradini, PDG del Distretto 108Ib4 e Cofondatore di AID-WEB, ne ha illustrato le caratteristiche di “sportello telematico per le malattie rare”, avente come primo obiettivo la creazione su internet di legami tra i malati attraverso le informazioni possibili. Il progetto, che ha in corso una ridefinizione strategica, nel recente ottobre ha raggiunto un bel risultato con l’avvio di una piattaforma a livello europeo. Il PDG Roberto Settimi ha valorizzato, in chiusura, l’armoniosa continuità degli interventi. Il Lion Claudio Tagliaferri, del Foro di Piacenza, ha moderato in modo imbattibile l’evento, di cui la presenza interessata di numerosissimi giovani ha “legittimato” il carattere altamente formativo.

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page