Leo Club Pavia
Anno Sociale 2019-2020
2^ e 5^ Circoscrizione: Donazione per fronteggiare l'Emergenza Covid-19
Nella drammatica situazione di emergenza venutasi a creare a causa della pandemia di Covid 19, i Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.,Voghera Host, Voghera La Collegiata,Voghera Castello Visconteo, Stradella BroniHost, Stradella Broni Montalino, Montù Beccaria “Le Vigne”, Lomellina Riva del Po, Lomellina Parco del Ticino, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Cassolnovo Le Robinie, Lomellina I Castelli, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host, Cilavegna Sant’Anna e i Leo Club di Pavia , Voghera Vigevano si sono uniti per dare un sostegno concreto e immediato, con il desiderio di definire un percorso di solido aiuto che non si esaurisse in una donazione, ma in uno strutturato programma destinato a provvedere alle necessità di protezioni individuali per medici e personale sanitario, impegnati soprattutto nei reparti di rianimazione destinati ai pazienti Covid 19.
Si è avviata perciò una raccolta fondi per l’acquisto diretto e la consegna mirata di una notevole quantità di mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3, tute protettive, gel disinfettante, pulsossimetri, saturimetri e di un defibrillatore automatico per un valore complessivo di euro 63.358,00.
Questo materiale è andato a beneficio del Policlinico San Matteo di Pavia, degli Ospedali Civili di Voghera, Stradella, Belgioioso,Vigevano e della Casa di Riposo di Broni.
I 25 Lions Clubs ed i 3 Leo Clubs hanno dato una grande prova di solidarietà ed impegno realmente costruttivo ed efficace, offrendo, senza clamore, un prezioso aiuto ai pazienti colpiti da Coronavirus ed al personale medico-sanitario che si è eroicamente prodigato nell’affrontare la gravità di questa emergenza.
Evelina Fabiani
Torna all'inizio della pagina
Iniziative a seguito dell'emergenza di Coronavirus nelle zone di Pavia e Voghera
La gestione dell’epidemia globale di Coronavirus ha raggiunto il massimo livello di guardia e l’Italia ha decretato lo stato d’emergenza sanitaria, attuando severe misure di contenimento che hanno chiuso anche la nostra zona, pertanto, in seguito alla crescita del contagio, la battaglia contro questo nemico invisibile continua nella trincea degli ospedali e soprattutto nei reparti di terapia intensiva che sono ormai al collasso. I Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum, Vigevano Host, Voghera Host, Voghera la Collegiata, Voghera Castello Visconteo ed i Leo Club di Voghera e di Pavia si sono uniti per portare un aiuto concreto e diretto al Policlinico San Matteo di Pavia ed agli Ospedali Civili di Voghera e Vigevano, attivandosi per l’acquisto di dispositivi di protezione e materiale sanitario ad uso del personale medico ed infermieristico; hanno,infatti, consegnato direttamente : 20.000 mascherine chirurgiche, 4000 mascherine FP2, 200 tute di protezione usa e getta , 20 taniche da 5 Kg. di gel disinfettante ed un numero di saturimetri pari all’importo di 350 euro.
Questa prima donazione verrà ulteriormente integrata, considerando sempre i tempi di approvvigionamento.
In zona anche altre associazioni si sono prontamente attivate: in primo luogo la CRI e la Protezione Civile, che, a Voghera ed anche nei piccoli centri oltrepadani , provvedono giornalmente a recapitare spesa alimentare e farmaci a chi è impossibilitato ad uscire. Sempre la CRI, la Cooperativa sociale “le Nuvole”, l’Associazione culturale”Antigone” e i Clowns di corsia hanno promosso un progetto per la raccolta di tablet, usati e funzionanti, che sono stati donati ai malati di Covid19 di tutti i centri ospedalieri maggiormente coinvolti in questa emergenza, oltre che ai detenuti impossibilitati ad effettuare i regolari colloqui con le famiglie a causa delle restrizioni governative in vigore in questo periodo.
Torna all'inizio della pagina
"Andrà tutto bene"
La locandina riguardante gli aiuti donati da alcuni Lions Clubs agli ospedali di Pavia, Vigevano e Voghera.
Torna all'inizio della pagina
Tre iniziative a favore dello sport
Ancora una volta il Lions Club Pavia Host si è dimostrato estremamente attivo nella promozione della cultura sportiva. L'impegno del Pavia Host deve intendersi particolarmente orientato verso tutti gli atleti che presentino disabilità ed ai quali, ciò nonostante, la buona pratica deve essere, per quanto possibile, favorita e garantita.
Il Lions Club Pavia Host - unitamente al Leo Club Pavia che ha, come sempre, offerto un contributo insostituibile - nel solo mese di ottobre 2019 ha organizzato e promosso tre importanti appuntamenti che hanno saputo coniugare ed unire spunti di riflessione all'attività sportiva in senso stretto. Brevemente ed in particolare.
La sera dell'8 ottobre u.s., nella club house della Canottieri Ticino in Pavia, Sede del Lions Club Pavia Host, si è svolto l'incontro dal titolo SPORT FOR NATURE: il calcio e lo sport uniti per l'ambiente con la partecipazione del Prof. Stefano Tirelli, del giornalista sportivo Paolo Bargiggia e del canoista olimpico Manfredi Rizza.
Nel nome della buona pratica, poi, il successivo giorno 13, nella cornice del Parco del Ticino, si è svolta la III ECOMARATHON che ha consentito ad una ventina di atleti affetti da diverse disabilità di prendere parte alla manifestazione. Infine, lo scorso giorno 25, presso il Campus Aquae di Pavia, grazie allo sforzo organizzativo del Lion Gianluca Pietra, ha preso vita il convegno dal titolo LO SPORT COME FARMACO con la partecipazione ed il contributo fattivo di esponenti del C.O.N.I. e di atleti - tra i quali il campione del mondo di handbike Fabrizio Cornegliani, la maglia rosa di handbike Luisa Pasini, la subacquea Laura Crosta, il campione Europeo di paraduathlon Alessandro Carvani Minetti ed il capitano della nazionale di Wheelchair Mattia Muratoreche - che grazie allo sport ed alla sua pratica sono riuscirti a superare gravi disabilità.
Alberto Assanelli
Torna all'inizio della pagina
|