Lions Club Pavia Le Torri

Lions Club Pavia Le Torri

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

Prevenzione sanitaria nella scuola

Siglato un accordo tra il Lions Club “#Primoprevenzionegiovani”, Club Satellite del Lions Club Pavia Le Torri , istituito recentemente e l’Istituto Professionale Luigi Einaudi di Lodi
Grazie al Protocollo d’Intesa tra il Lions Club Satellite “#Primoprevenzionegiovani” e l’Istituto Luigi Einaudi di Lodi, prende avvio il progetto ”Formare per prevenire”.
Dedicato agli alunni delle classi dell’indirizzo Servizi Socio-sanitari, che ha durata quinquennale, si articolerà da aprile a ottobre 2020..
Diverse sono le tipologie di intervento.
Nell’ambito della prevenzione per la trasmissione del virus HIV : primo questionario per raccolta dati e relativa tabulazione; intervento dell’infettivologo Prof. Gaetano Filice; secondo questionario di verifica.
Per la prevenzione dell’ipoglicemia -iperglicemia ( alterazione della glicemia) nei giovani, interverrà il Lions Prof. Franco Marchesani per illustrare un nuovo progetto che prevede l’utilizzo di cani appositamente addestrati allo scopo: cani molecolari
Nei prossimi mesi ( sino ad inizio aprile) gli alunni delle classi 5° visiteranno alcuni reparti dell’Ospedale San Matteo di Pavia, saranno impegnati per due giornate per un totale di 15 ore. Saranno seguiti da medici e da figure professionali, avranno l’opportunità di vedere strumentazioni e acquisire conoscenze sulle attività svolte dal personale medico – sanitario relativamente alle seguenti cliniche: oncologia, radiologia, senologia, ginecologia, andrologia.
Per il prossimo mese di ottobre è stata programmata una giornata dedicata al progetto, aperta anche ai genitori degli allievi/e.
Sono stati presi accordi con Dirigenti scolastici di scuole superiori di Pavia e provincia per effettuare medesimo progetto ( da febbraio)
Il Lions Club Pavia Le Torri continua così, per mezzo del proprio Club Satellite “#Primoprevenzionegiovani”,
la sua proficua attività di service a favore del territorio.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Premio Cesare Angelini Giovani II Edizione
Premio “Fedeltà a Pavia”

Lunedì 25 novembre nell’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Cesare Angelini Giovani, istituito dal Lions Club Pavia Le Torri, giunto quest’anno alla seconda edizione, in ricordo della figura e dell’opera di Cesare Angelini, sacerdote, letterato, critico, artista e Rettore dell’Almo Collegio Borromeo.
Numerose le autorità presenti.
Sono intervenuti nell’ordine:
. il Primo Vice Governatore: Lions Cesare Senzalari;
. il Secondo Vice Governatore: Lions Raffaella Fiori;
. il Sindaco della città di Pavia: Fabrizio Fracassi;
. il Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino: dott. Fabio Blandini;
. il Rettore del Collegio Cairoli. Prof. Andrea Zatti;
. il Presidente della Commissione: prof.Carlo Alberto Redi;
. la Presidente del Lions Club Pavia Le Torri: Lions Anna Migliavacca Gigante.
Presenti inoltre personalità del mondo accademico e sanitario pavese.
Sono stati premiati tre giovani ricercatori che guardano al futuro, operando in ambiti diversi: finanza pubblica, robotica, biomarcatori e medicina personalizzata.
La Commissione, composta da otto docenti universitari e da otto socie del Lions Club Pavia Le Torri, ha valutato la rilevanza, la novità dei risultati ottenuti e il possibile impatto sulla comunità.
In base a questi criteri, il Premio Cesare Angelini Giovani 2018/2019 è stato assegnato a:
. Damiano Fuschi – ricercatore in diritto pubblico e comparato - per “ Vincoli al bilancio costituzionale. Una analisi giuridica comparata tra il modello USA e il modello europeo “.
. Silvia Cerri – neurobiologa – per “ Biomarcatori e fattori di rischio: verso lo sviluppo di una medicina personalizzata nella malattia di Parkinson “.
. Bianca Sangiovanni – ingegnere informatico – Dipartimento Ingegneria Industriale e dell’Informazione – per “ Deep learning for safe physical human – robot interaction “.
Con il suo progetto, che mira a rendere il più sicura possibile la cooperazione uomo – robot, Bianca Sangiovanni ha vinto anche la prima competizione internazionale “. Win a Robot “, indetta da Epson Europa.
I giovani studiosi premiati hanno brevemente illustrato il loro lavoro attraverso la proiezione di slides, in un’aula gremita di pubblico attento e partecipe.
Il premio “Fedeltà a Pavia “ è stato assegnato al professor Franco Locatelli per le sue capacità di ricercatore e di clinico, per la dedizione, la passione e l’impegno nella cura dei piccoli pazienti.
Il professor Locatelli è da sempre legato a Pavia, dove si è laureato in Medicina e specializzato in Pediatria ed Ematologia.
A Pavia ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Unità di Trapianto di midollo osseo, Dipartimento di Pediatria, fino ad essere nominato Direttore della Struttura Complessa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo e Direttore del Dipartimento di Pediatria.
E’ stato inoltre Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Pavia.
Oggi il professor Locatelli è Direttore del Consiglio Superiore di Sanità, Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università “ La Sapienza” di Roma, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma.
In campo medico, il suo lavoro ed i risultati da lui conseguiti hanno suscitato un’eco mondiale.
Particolare impatto ha avuto sul pubblico presente il bellissimo e partecipato discorso tenuto dal professore.
Ha ripercorso gli anni della sua formazione trascorsi nella nostra città, ricordando i suoi maestri e gli insegnamenti da loro ricevuti.
Ha espresso il suo ringraziamento illustrando il significato che per lui assumono sette parole unite a formare un cerchio, la figura geometrica perfetta, che non ha inizio e non ha fine: orgoglio, ricordi, affetti, emozioni, fedeltà, valori, impegno.
Come citato dalla Presidente, Lions Anna Migliavacca Gigante, il Lions Club Pavia Le Torri si è sentito onorato di aver conferito questo riconoscimento al professor Locatelli, per sottolineare il suo contributo indimenticabile alla sanità pavese.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page