Lions Club Pavia Le Torri
Anno Sociale 2019-2020
Prevenzione sanitaria nella scuola
Siglato un accordo tra il Lions Club “#Primoprevenzionegiovani”, Club Satellite del Lions Club Pavia Le Torri , istituito recentemente e l’Istituto Professionale Luigi Einaudi di Lodi
Grazie al Protocollo d’Intesa tra il Lions Club Satellite “#Primoprevenzionegiovani” e l’Istituto Luigi Einaudi di Lodi, prende avvio il progetto ”Formare per prevenire”.
Dedicato agli alunni delle classi dell’indirizzo Servizi Socio-sanitari, che ha durata quinquennale, si articolerà da aprile a ottobre 2020..
Diverse sono le tipologie di intervento.
Nell’ambito della prevenzione per la trasmissione del virus HIV : primo questionario per raccolta dati e relativa tabulazione; intervento dell’infettivologo Prof. Gaetano Filice; secondo questionario di verifica.
Per la prevenzione dell’ipoglicemia -iperglicemia ( alterazione della glicemia) nei giovani, interverrà il Lions Prof. Franco Marchesani per illustrare un nuovo progetto che prevede l’utilizzo di cani appositamente addestrati allo scopo: cani molecolari
Nei prossimi mesi ( sino ad inizio aprile) gli alunni delle classi 5° visiteranno alcuni reparti dell’Ospedale San Matteo di Pavia, saranno impegnati per due giornate per un totale di 15 ore. Saranno seguiti da medici e da figure professionali, avranno l’opportunità di vedere strumentazioni e acquisire conoscenze sulle attività svolte dal personale medico sanitario relativamente alle seguenti cliniche: oncologia, radiologia, senologia, ginecologia, andrologia.
Per il prossimo mese di ottobre è stata programmata una giornata dedicata al progetto, aperta anche ai genitori degli allievi/e.
Sono stati presi accordi con Dirigenti scolastici di scuole superiori di Pavia e provincia per effettuare medesimo progetto ( da febbraio)
Il Lions Club Pavia Le Torri continua così, per mezzo del proprio Club Satellite “#Primoprevenzionegiovani”,
la sua proficua attività di service a favore del territorio.
Torna all'inizio della pagina
Premio Cesare Angelini Giovani II Edizione
Premio “Fedeltà a Pavia”
Lunedì 25 novembre nell’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Cesare Angelini Giovani, istituito dal Lions Club Pavia Le Torri, giunto quest’anno alla seconda edizione, in ricordo della figura e dell’opera di Cesare Angelini, sacerdote, letterato, critico, artista e Rettore dell’Almo Collegio Borromeo.
Numerose le autorità presenti.
Sono intervenuti nell’ordine:
. il Primo Vice Governatore: Lions Cesare Senzalari;
. il Secondo Vice Governatore: Lions Raffaella Fiori;
. il Sindaco della città di Pavia: Fabrizio Fracassi;
. il Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino: dott. Fabio Blandini;
. il Rettore del Collegio Cairoli. Prof. Andrea Zatti;
. il Presidente della Commissione: prof.Carlo Alberto Redi;
. la Presidente del Lions Club Pavia Le Torri: Lions Anna Migliavacca Gigante.
Presenti inoltre personalità del mondo accademico e sanitario pavese.
Sono stati premiati tre giovani ricercatori che guardano al futuro, operando in ambiti diversi: finanza pubblica, robotica, biomarcatori e medicina personalizzata.
La Commissione, composta da otto docenti universitari e da otto socie del Lions Club Pavia Le Torri, ha valutato la rilevanza, la novità dei risultati ottenuti e il possibile impatto sulla comunità.
In base a questi criteri, il Premio Cesare Angelini Giovani 2018/2019 è stato assegnato a:
. Damiano Fuschi ricercatore in diritto pubblico e comparato - per “ Vincoli al bilancio costituzionale. Una analisi giuridica comparata tra il modello USA e il modello europeo “.
. Silvia Cerri neurobiologa per “ Biomarcatori e fattori di rischio: verso lo sviluppo di una medicina personalizzata nella malattia di Parkinson “.
. Bianca Sangiovanni ingegnere informatico Dipartimento Ingegneria Industriale e dell’Informazione per “ Deep learning for safe physical human robot interaction “.
Con il suo progetto, che mira a rendere il più sicura possibile la cooperazione uomo robot, Bianca Sangiovanni ha vinto anche la prima competizione internazionale “. Win a Robot “, indetta da Epson Europa.
I giovani studiosi premiati hanno brevemente illustrato il loro lavoro attraverso la proiezione di slides, in un’aula gremita di pubblico attento e partecipe.
Il premio “Fedeltà a Pavia “ è stato assegnato al professor Franco Locatelli per le sue capacità di ricercatore e di clinico, per la dedizione, la passione e l’impegno nella cura dei piccoli pazienti.
Il professor Locatelli è da sempre legato a Pavia, dove si è laureato in Medicina e specializzato in Pediatria ed Ematologia.
A Pavia ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Unità di Trapianto di midollo osseo, Dipartimento di Pediatria, fino ad essere nominato Direttore della Struttura Complessa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo e Direttore del Dipartimento di Pediatria.
E’ stato inoltre Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Pavia.
Oggi il professor Locatelli è Direttore del Consiglio Superiore di Sanità, Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università “ La Sapienza” di Roma, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma.
In campo medico, il suo lavoro ed i risultati da lui conseguiti hanno suscitato un’eco mondiale.
Particolare impatto ha avuto sul pubblico presente il bellissimo e partecipato discorso tenuto dal professore.
Ha ripercorso gli anni della sua formazione trascorsi nella nostra città, ricordando i suoi maestri e gli insegnamenti da loro ricevuti.
Ha espresso il suo ringraziamento illustrando il significato che per lui assumono sette parole unite a formare un cerchio, la figura geometrica perfetta, che non ha inizio e non ha fine: orgoglio, ricordi, affetti, emozioni, fedeltà, valori, impegno.
Come citato dalla Presidente, Lions Anna Migliavacca Gigante, il Lions Club Pavia Le Torri si è sentito onorato di aver conferito questo riconoscimento al professor Locatelli, per sottolineare il suo contributo indimenticabile alla sanità pavese.
Torna all'inizio della pagina
|