Lions Club Ticinum via Francigena

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

2^ e 5^ Circoscrizione: Donazione per fronteggiare l'Emergenza Covid-19

Nella drammatica situazione di emergenza venutasi a creare a causa della pandemia di Covid 19, i Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.,Voghera Host, Voghera La Collegiata,Voghera Castello Visconteo, Stradella BroniHost, Stradella Broni Montalino, Montù Beccaria “Le Vigne”, Lomellina Riva del Po, Lomellina Parco del Ticino, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Cassolnovo Le Robinie, Lomellina I Castelli, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host, Cilavegna Sant’Anna e i Leo Club di Pavia , Voghera Vigevano si sono uniti per dare un sostegno concreto e immediato, con il desiderio di definire un percorso di solido aiuto che non si esaurisse in una donazione, ma in uno strutturato programma destinato a provvedere alle necessità di protezioni individuali per medici e personale sanitario, impegnati soprattutto nei reparti di rianimazione destinati ai pazienti Covid 19.
Si è avviata perciò una raccolta fondi per l’acquisto diretto e la consegna mirata di una notevole quantità di mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3, tute protettive, gel disinfettante, pulsossimetri, saturimetri e di un defibrillatore automatico per un valore complessivo di euro 63.358,00.
Questo materiale è andato a beneficio del Policlinico San Matteo di Pavia, degli Ospedali Civili di Voghera, Stradella, Belgioioso,Vigevano e della Casa di Riposo di Broni.
I 25 Lions Clubs ed i 3 Leo Clubs hanno dato una grande prova di solidarietà ed impegno realmente costruttivo ed efficace, offrendo, senza clamore, un prezioso aiuto ai pazienti colpiti da Coronavirus ed al personale medico-sanitario che si è eroicamente prodigato nell’affrontare la gravità di questa emergenza.

Evelina Fabiani

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Iniziative a seguito dell'emergenza di Coronavirus nelle zone di Pavia e Voghera

La gestione dell’epidemia globale di Coronavirus ha raggiunto il massimo livello di guardia e l’Italia ha decretato lo stato d’emergenza sanitaria, attuando severe misure di contenimento che hanno chiuso anche la nostra zona, pertanto, in seguito alla crescita del contagio, la battaglia contro questo nemico invisibile continua nella trincea degli ospedali e soprattutto nei reparti di terapia intensiva che sono ormai al collasso. I Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum, Vigevano Host, Voghera Host, Voghera la Collegiata, Voghera Castello Visconteo ed i Leo Club di Voghera e di Pavia si sono uniti per portare un aiuto concreto e diretto al Policlinico San Matteo di Pavia ed agli Ospedali Civili di Voghera e Vigevano, attivandosi per l’acquisto di dispositivi di protezione e materiale sanitario ad uso del personale medico ed infermieristico; hanno,infatti, consegnato direttamente : 20.000 mascherine chirurgiche, 4000 mascherine FP2, 200 tute di protezione usa e getta , 20 taniche da 5 Kg. di gel disinfettante ed un numero di saturimetri pari all’importo di 350 euro.
Questa prima donazione verrà ulteriormente integrata, considerando sempre i tempi di approvvigionamento.
In zona anche altre associazioni si sono prontamente attivate: in primo luogo la CRI e la Protezione Civile, che, a Voghera ed anche nei piccoli centri oltrepadani , provvedono giornalmente a recapitare spesa alimentare e farmaci a chi è impossibilitato ad uscire. Sempre la CRI, la Cooperativa sociale “le Nuvole”, l’Associazione culturale”Antigone” e i Clowns di corsia hanno promosso un progetto per la raccolta di tablet, usati e funzionanti, che sono stati donati ai malati di Covid19 di tutti i centri ospedalieri maggiormente coinvolti in questa emergenza, oltre che ai detenuti impossibilitati ad effettuare i regolari colloqui con le famiglie a causa delle restrizioni governative in vigore in questo periodo.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

"Andrà tutto bene"

La locandina riguardante gli aiuti donati da alcuni Lions Clubs agli ospedali di Pavia, Vigevano e Voghera.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Festa degli Auguri

Protagonista come ogni anno il Presepe, opera artigianale del socio Antonio Truscello. La serata animata dai canti natalizi e dall’allegra presenza dei bambini è stata anche occasione di una raccolta fondi con la tombola. Primo premio il quadro generosamente donato dal poliedrico artista contemporaneo Piercarlo Malinverni, detto “L’artista della Casa Reale dei Savoia”.

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Il Sentiero di Leonardo 1519-2019 di Renato Ornaghi

Relatore della serata il Lion Renato Ornaghi – LC Brianza Colli e Presidente dell’Associazione Culturale Cammino di S. Agostino, che ha presentato il Progetto “Il Sentiero di Leonardo”, guida al nuovo pellegrinaggio su Leonardo da Vinci, che prevede un percorso di 540 km tra Lombardia e Svizzera di grande valenza storica, turistica, culturale e ambientale; il percorso tocca tutti i luoghi lombardi e svizzeri di lingua italiana legati alla memoria di Leonardo da Vinci. Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, al fine di mantenere una testimonianza persistente nel tempo della presenza leonardesca sui  territori che furono i territori del Ducato di Milano, abitati per oltre 25 anni dal genio di Vinci, è stato  ideato e sviluppato il progetto “Il  Sentiero di Leonardo”, che passa  anche dai territori dei Club pavesi,  poiché  i 540 Km  transitano, con un lungo e suggestivo itinerario ad anello, per le Province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Sondrio, Varese e Pavia, nonché per i Cantoni svizzeri Ticino e Grigioni (Val Mesolcina). Secondo l’ideatore, “Il Sentiero di Leonardo” potrebbe rappresentare, pertanto, un progetto di forte visibilità “sovra-distrettuale” per i Lions, coinvolgendo i Distretti italiani IB1, IB2, IB3 e IB4 e il Distretto svizzero 102 C.
Tra gli ospiti la Prof.ssa Renata Crotti, già docente di Storia Medievale dell’Università di Pavia.

Maria Angius

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Investitura di tre nuovi soci

Nel corso della serata di apertura dell’anno lionistico 2019-2020 del LC Ticinum Via Francigena e del Satellite Magherno, si è svolta la cerimonia di investitura dei nuovi soci Susanna Marcandalli, Oscar Mastropietro e Enrico Alberto Pavesi, tre nuovi amici, presentati rispettivamente dai soci Fabio Bellinzona, Claudio Spada e Vittorio Turi. I nuovi soci, con grande entusiasmo e orgoglio, sono stati accolti, insieme alle loro famiglie, da tutti i soci del Club.

Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Lions Club Ticinum Via Francigena e Satellite Magherno: Progetto Sight For Kids del LC International - Multidistretto 108 Italy

Il LC Ticinum Via Francigena e il Satellite Magherno hanno aderito al Service Sight for Kids e coinvolto nel progetto le scuole primarie dell’IC DE AMICIS di Pavia e la Materna “Scuola dell’Infanzia Maria Bambina” di Magherno” (PV).
Espletate tutte le formalità burocratiche e acquisiti i consensi da parte dei genitori, nei giorni 29 e 30 maggio 2019, con l’ausilio dell’ortottista Ilaria Dichiarante, è stato fatto lo screening Ambliopia a 140 bambini frequentanti la prima elementare in quattro scuole facenti parte dell’IC De Amicis di Pavia (De Amicis, Berchet, Gabelli e Montebolone). Le schede dei bimbi con anomalie sono state inviate per l’esame allo specialista oculista. A tutti i genitori dei bimbi sottoposti a screening è stata inviata una lettera a firma del Presidente Fabio Bellinzona con allegata la scheda del refrattometro riportante l’esito dell’esame.
Il giorno 31 maggio 2019 come da programma del Club Satellite Magherno, con l’ausilio dell’ortottista Gigliola Gilly, è stato effettuato lo screening a 18 bambini della scuola materna “Scuola dell’Infanzia Maria Bambina” di Magherno. Anche in questo caso le schede con anomalie sono state esaminate dallo specialista oculista e l’esito tempestivamente comunicato a tutti i genitori dei bimbi sottoposti allo screening dal Presidente del Club Satellite Magherno Gianfranco Bianchi. (MA)

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Convegno Lions-Rotary "Dimostra il tuo potenziale: lo studente DSA a scuola e nel mondo del lavoro"

“Dimostra il tuo potenziale: lo studente DSA a scuola e nel mondo del lavoro”, questo il titolo del convegno svoltosi giovedì 11 Aprile u.s. al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).
I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento, quali la dislessia, la disortografia e la discalculia. A promuovere l’incontro sono stati i Lions Clubs: Vigevano Sforzesco, Ticinum Via Francigena, Garlasco La Torre, Rotary International Lomellina e Mede-Vigevano in collaborazione con il Comune di San Martino Siccomario, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’AID (Associazione Italiana Dislessia).
I lavori sono stati aperti con il saluto di Federica Migliavacca, Vice Sindaco di San Martino e Stefania Zanda, Assessore alla Cultura ed Istruzione, a cui sono seguiti gli interventi di: Caterina Mosa, Referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha presentato “l’Osservatorio sui DSA in Provincia di Pavia”; Paolo Colombo, Presidente di “Seleggo Onlus”, che ha illustrato il service “Seleggo Lions”; Mariangela Curioni, psicologa e psicoterapeuta, che ha esposto le difficoltà emotivo relazionali nello studente DSA; Enrico Ghidoni, docente universitario e formatore AID, che è intervenuto sul tema “Lo studente DSA all’Università e nel mondo del lavoro”; Viviana Castelli, Presidente dell’Associazione “Step-net Onlus Trainer e Peer Educator”, che ha parlato di “Plus dotazione e DSA”; Elena Faccendini, Presidente della Sezione di Pavia e Provincia dell’AID, che ha trattato “Le iniziative AID in ambito locale e nazionale”; infine, ha concluso gli interventi, Valentina Alessia Poloni, del Gruppo Giovani AID, che ha portato la sua testimonianza personale. Moderatore dell’incontro è stata Paola Eleonora Fantoni, docente d’inglese all’Istituto “Caramuel-Roncalli” di Pavia, formatore di AID e consigliere di “Seleggo”.
I Clubs Lions e Rotary hanno voluto, tramite questo importante convegno, mettere in luce queste problematiche, sottolineare gli sforzi compiuti in Provincia di Pavia per sostenere gli studenti DSA a scuola, nel loro inserimento in università e nel mondo del lavoro e, soprattutto, hanno voluto evidenziare i passi che sono ancora da compiere.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page