Lions Club Voghera La Collegiata

Lions Club Voghera La Collegiata

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

2^ e 5^ Circoscrizione: Donazione per fronteggiare l'Emergenza Covid-19

Nella drammatica situazione di emergenza venutasi a creare a causa della pandemia di Covid 19, i Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.,Voghera Host, Voghera La Collegiata,Voghera Castello Visconteo, Stradella BroniHost, Stradella Broni Montalino, Montù Beccaria “Le Vigne”, Lomellina Riva del Po, Lomellina Parco del Ticino, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Cassolnovo Le Robinie, Lomellina I Castelli, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Lomellina Host, Cilavegna Sant’Anna e i Leo Club di Pavia , Voghera Vigevano si sono uniti per dare un sostegno concreto e immediato, con il desiderio di definire un percorso di solido aiuto che non si esaurisse in una donazione, ma in uno strutturato programma destinato a provvedere alle necessità di protezioni individuali per medici e personale sanitario, impegnati soprattutto nei reparti di rianimazione destinati ai pazienti Covid 19.
Si è avviata perciò una raccolta fondi per l’acquisto diretto e la consegna mirata di una notevole quantità di mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3, tute protettive, gel disinfettante, pulsossimetri, saturimetri e di un defibrillatore automatico per un valore complessivo di euro 63.358,00.
Questo materiale è andato a beneficio del Policlinico San Matteo di Pavia, degli Ospedali Civili di Voghera, Stradella, Belgioioso,Vigevano e della Casa di Riposo di Broni.
I 25 Lions Clubs ed i 3 Leo Clubs hanno dato una grande prova di solidarietà ed impegno realmente costruttivo ed efficace, offrendo, senza clamore, un prezioso aiuto ai pazienti colpiti da Coronavirus ed al personale medico-sanitario che si è eroicamente prodigato nell’affrontare la gravità di questa emergenza.

Evelina Fabiani

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Raccolta fondi promossa dai L.C. Voghera La Collegiata e Voghera Castello Visconteo a seguito dell'Emergenza Covid 19

Nell’ambito della Zona B della 2° Circoscrizione, i Lions Clubs Voghera La Collegiata e Voghera Castello Visconteo si sono fatti promotori di una raccolta fondi, denominata “ Gli amici dell’Ospedale”, a cui hanno aderito aziende e privati cittadini del territorio vogherese a favore del nosocomio di Voghera, raccogliendo l’invito dei sanitari che, in seguito alla crescita del contagio da Covid 19, si trovavano e si trovano tutt’ora a dover fronteggiare una situazione estremamente difficile.
I fondi raccolti, per un valore di oltre 35.000 euro, hanno permesso di acquistare direttamente : visiere protettive, mascherine chirurgiche, FFP2, FFP3 , 5 caschi CPAP per la ventilazione respiratoria ed un ecografo dotato di carrello Terason uSmart 3200T; questo dispositivo offre un sistema con prestazioni innovative e l’elaborazione dei segnali produce un’ immagine di grande chiarezza e definizione, utile a fornire notevole affidabilità diagnostica.
In questa drammatica situazione ancora una volta i Lions sono stati chiamati a reagire con sempre maggiore impegno per adeguare l’azione di servizio alle nuove ed impellenti necessità; la continuità, che sarà il frutto della condivisione, permetterà di confermare la nostra associazione quale presenza sicura per la comunità.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Donazione di un monitor multiparametrico alla Croce Rossa di Voghera

La donazione di un monitor multiparametrico per ambulanza completo di stampante al Comitato Locale di Voghera della Croce Rossa ha segnato una tappa importante per il Lions Club Voghera La Collegiata, che, grazie anche all’Associazione Solidarietà Clubs Lions 108 Ib3 Onlus, ha potuto concretizzare quello che era stato individuato come service dell’anno.
Si tratta di un apparecchio medico che, data l’attuale situazione di emergenza sanitaria, è stato subito utilizzato, essendo destinato a controllare i segnali vitali del paziente e, in quanto tale, trova impiego soprattutto nei servizi di rianimazione e di pronto soccorso; consente di monitorare l’attività cardiaca, la pressione arteriosa, la respirazione, la saturazione in ossigeno e la temperatura corporea. Inoltre è in grado di indicare non solo il valore del parametro misurato, ma anche l’evoluzione di tale valore nel tempo. Questi dispositivi sono dotati di apposite spie luminose e di allarmi acustici che segnalano al personale medico eventuali anomalie o il superamento di valori minimi e massimi.
Questo service ha evidenziato come sia importante concentrare gli sforzi per diffondere quel messaggio di solidarietà che da sempre il Lions Club International porta avanti nella convinzione che l’azione di servizio deve essere soprattutto uno stimolo per far nascere negli altri quella scintilla che accende la volontà di aiutare il prossimo.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Iniziative a seguito dell'emergenza di Coronavirus nelle zone di Pavia e Voghera

La gestione dell’epidemia globale di Coronavirus ha raggiunto il massimo livello di guardia e l’Italia ha decretato lo stato d’emergenza sanitaria, attuando severe misure di contenimento che hanno chiuso anche la nostra zona, pertanto, in seguito alla crescita del contagio, la battaglia contro questo nemico invisibile continua nella trincea degli ospedali e soprattutto nei reparti di terapia intensiva che sono ormai al collasso. I Lions Clubs: Certosa di Pavia, Pavese dei Longobardi, Ticinum Via Francigena, Pavia Ultrapadum Ticinum, Vigevano Host, Voghera Host, Voghera la Collegiata, Voghera Castello Visconteo ed i Leo Club di Voghera e di Pavia si sono uniti per portare un aiuto concreto e diretto al Policlinico San Matteo di Pavia ed agli Ospedali Civili di Voghera e Vigevano, attivandosi per l’acquisto di dispositivi di protezione e materiale sanitario ad uso del personale medico ed infermieristico; hanno,infatti, consegnato direttamente : 20.000 mascherine chirurgiche, 4000 mascherine FP2, 200 tute di protezione usa e getta , 20 taniche da 5 Kg. di gel disinfettante ed un numero di saturimetri pari all’importo di 350 euro.
Questa prima donazione verrà ulteriormente integrata, considerando sempre i tempi di approvvigionamento.
In zona anche altre associazioni si sono prontamente attivate: in primo luogo la CRI e la Protezione Civile, che, a Voghera ed anche nei piccoli centri oltrepadani , provvedono giornalmente a recapitare spesa alimentare e farmaci a chi è impossibilitato ad uscire. Sempre la CRI, la Cooperativa sociale “le Nuvole”, l’Associazione culturale”Antigone” e i Clowns di corsia hanno promosso un progetto per la raccolta di tablet, usati e funzionanti, che sono stati donati ai malati di Covid19 di tutti i centri ospedalieri maggiormente coinvolti in questa emergenza, oltre che ai detenuti impossibilitati ad effettuare i regolari colloqui con le famiglie a causa delle restrizioni governative in vigore in questo periodo.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

"Andrà tutto bene"

La locandina riguardante gli aiuti donati da alcuni Lions Clubs agli ospedali di Pavia, Vigevano e Voghera.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia
Nella foto: da sinistra la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; il Maestro Giorgio Pertusi e il PDG Mirella Gobbi.

Serata benefica a favore della Croce Rossa di Voghera

Mercoledì 15 Gennaio 2020, presso il Circolo “Il Ritrovo”, il Lions Club Voghera La Collegiata, presieduto da Mariella Guarnaschelli, ha proposto una serata dal duplice scopo: prima di tutto raccogliere fondi a favore della Croce Rossa di Voghera per l’acquisto di un monitor multi parametrico per ambulanza e valorizzare la cultura trattando il tema “Il mito di Parigi nel dialogo artistico e culturale della Belle Epoque. La Parigi di Boldini, De Nittis e Zandomeneghi”, conversazione tenuta dal PDG e socia del club, Prof.ssa Mirella Gobbi.
La Belle Epoque fu quella felice epoca della storia europea, tra l’ultimo ventennio dell’Ottocento e l’inizio della Prima Guerra Mondiale, in cui la società visse un momento esaltante, apprezzando la bellezza e la gioia di vivere.
Parigi, che per tutto il mondo era ed è la “ville lumière”, fu il teatro privilegiato delle esperienze culturali internazionali; furono gli anni nei quali lo sviluppo della tecnologia rivoluzionò il modo di vivere, creando una prosperità e un benessere prima sconosciuti.
In questo contesto si affermò quella generazione di pittori cosiddetti “à la mode” tra cui De Nittis Zandomeneghi e, sopra ogni altro, Boldini, geniale capostipite di questi artisti, che la relatrice ha illustrato tramite la proiezione dei loro quadri più significativi.
De Nittis ebbe un modo per certi versi inedito di guardare la realtà e tradurla con immediatezza sulla tela per mezzo di inquadrature audaci, tagli improvvisi, prospettive sorprendenti, affiancate ad una sapiente resa della luce e delle atmosfere.
L’energia creativa e la fiducia ottimistica che rivoluzionarono la storia tra ‘800 e ‘900 vennero esaltate dalla velocità guizzante della pennellata di Boldini, che ben enfatizzava tanto le silhouettes delle “divine” quanto le linee dei loro abiti e la loro capacità di seduzione: egli creò l’iconografia perfetta della società edonista di quegli anni, che esaltava la donna come “femme fatale” e, in seguito, raccontata nelle nuove arti, nel cinema e nella pubblicità.
Zandomeneghi fu testimone e protagonista del passaggio da un realismo impegnato ad una pittura che ha saputo interpretare le novità dell’Impressionismo, avvicinandosi poi anche al Divisionismo,
attraverso uno stile inconfondibile ed un uso raffinatissimo della tecnica, tanto ad olio che a pastello.
Ultimo quadro esaminato “Sogni” di Vittorio Corcos: intenso ritratto di una giovane dallo sguardo penetrante, che creò curiosità, ma anche scalpore, perchè dava l’immagine di una donna indipendente, incarnazione degli ideali di sensualità, bellezza e libertà, che cominciavano a diffondersi nel mondo femminile di fine XIX secolo.
La serata si è conclusa con il tributo del Maestro Giorgio Pertusi che, con il suo violino, ha magistralmente eseguito il “Valzer della Vedova Allegra”, musica coinvolgente che ha saputo cogliere il fascino e le atmosfere della vita mondana parigina.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Donazione di un monacale all'Istituto Comprensivo "Sandro Pertini" di Voghera

Tre importanti eventi hanno caratterizzato l’intensa mattinata di Sabato 14 Dicembre 2019 all’Istituto Comprensivo “Via Marsala”: l’intitolazione ufficiale della scuola al già Presidente della Repubblica Sandro Pertini, l’inaugurazione del presidio territoriale permanente contro la dispersione scolastica e, da ultimo, non certo per importanza, la donazione da parte dei Lions Clubs Voghera Host, La Collegiata, Castello Visconteo, N.C. Ultrapadum Ticinum e Leo Club Voghera, di un “trattorino” montascale fornito di carrozzina pieghevole per agevolare gli spostamenti di alunni disabili e con problemi di mobilità fino alle aule dei piani superiori.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Teresa Lopez, ha introdotto la manifestazione, tenutasi alla presenza di alcuni Dirigenti Scolastici, di autorità lionistiche, civili e militari, elogiando il Lions Club che è sempre generoso promotore di importanti iniziative a favore della scuola.
A farsi portavoce dei Lions vogheresi è stato il Presidente di Zona, Andrea Angeleri, che ha voluto sottolineare come, con questo service comune, i clubs cittadini si siano proposti di migliorare l’integrazione scolastica ed anche sociale degli studenti, dimostrando l’impegno dei Lions nei confronti dei giovani, affinché possano vivere in una società con meno pregiudizi, una società in cui ci sia la cultura della pace, dell’impegno sociale, della responsabilità, una società più consapevole del valore della condivisione e del valore aggiunto che può avere la diversità.
A questo proposito ben si adattano a quest’iniziativa le parole pronunciate dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante il suo messaggio di fine anno:“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi”, pensiero che esprime appieno il vero senso della convivenza.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia
Nella foto: da sinistra: Prof.ssa Susanna Malacalza; la 1°Classificata, Maria Di Vincenzo; La Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Teresa Lopez; la 2°Classificata, Aurora Jubea; il 3°Classificato, Simone Zerbin con la Prof.ssa Roberta Salomone; 2 alunni della Classe 3°G.

Premiazione Concorso "Un Poster per la Pace"

Venerdì 20 Dicembre u.s. , presso l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Voghera, si è tenuta la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” indetto dal Lions Club International per sensibilizzare i ragazzi su questo valore universale.
I Lions “messaggeri di pace” delle Nazioni Unite ripropongono annualmente questo tema, per creare e stimolare nei giovani uno spirito di collaborazione e di comprensione, inviando idealmente un messaggio agli adulti contro le ingiustizie sociali, l’oppressione, la violenza.
Al momento della premiazione ha preso la parola la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Lopez, che ha elogiato il Lions Club che porta avanti, non solo questo progetto educativo lungimirante, ma anche molte altre importanti iniziative a favore della scuola e della comunità e, a questo proposito ha ricordato che, proprio recentemente, i Lions Club vogheresi hanno donato all’Istituto un “trattorino” montascale fornito di carrozzina pieghevole per permettere, a chi è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e si trova in difficoltà, di partecipare alla vita scolastica.
A seguire la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone, ha ringraziato tutti i partecipanti che, nei modi a loro più congeniali, hanno illustrato il loro “cammino della Pace”, come dice il tema di quest’anno, ed ha anche presentato ed illustrato gli scopi ed i principali services del Lions Club, soffermandosi in particolare sui programmi per i giovani, per poi passare alla consegna dei premi: 1°Classificato Maria Di Vincenzo classe 2°AS - Sede Don Orione (insegnante: Prof.ssa Susanna Malacalza) che ha realizzato, con grande senso artistico, una composizione molto pertinente con il tema del concorso, dimostrando anche un raffinato uso del colore ; 2°Classificato Aurora Jubea classe 2°C - Sede Centrale (insegnante: Prof.ssa Marta Montessori); 3°Classificato Simone Zerbin classe 2°A - Sede Casei Gerola (insegnante: Prof.ssa Roberta Salomone). Al di fuori del Concorso ufficiale il Lions Club Voghera la Collegiata ha anche assegnato un premio speciale per l’originalità e la modernità della composizione, a Riccardo Burioli classe 3°G (sede Centrale), insegnante: Prof.ssa Roberta Salomone.
Tanti disegni, tante idee, tanti colori per una comune visione di pace nella speranza di un mondo migliore, costruito sul dialogo e sulla tolleranza.

Evelina Fabiani

Fotografia
Nella foto: il disegno del vincitore.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia
Nella foto: da sinistra: Martina Fariseo, Martina Girani, Veronica Matti, Simona Virgilio, Giulia Picchi, Elisa Rossi, Rebecca e Alexia. Dietro di loro: Cristina Barbieri ed Umberto Guarnaschelli

Pomeriggio di moda a favore dell'Associazione "Controvento"

Domenica 24 Novembre, i Lions Clubs Voghera La Collegiata e Voghera Castello Visconteo hanno organizzato una sfilata di moda, presso il Circolo “Il Ritrovo”, per raccogliere fondi a favore dell’Associazione di Promozione Sociale “Controvento” con sede a Villa Meardi (Retorbido), struttura specializzata nella cura di bambini e ragazzi autistici fino a 18 anni.
Nel salutare e ringraziare le autorità lionistiche, gli Assessori del Comune di Voghera Marina Azzaretti e Simona Virgilio ed il folto pubblico intervenuto, i Presidenti dei Clubs, Mariella Bergognone e Umberto Guarnaschelli, hanno sottolineato l’importanza di finalizzare quest’iniziativa a questo scopo lionisticamente importante, infatti il ricavato andrà a quest’associazione, che nasce grazie ad un gruppo di mamme, spinte dall’esigenza di aiutare i propri figli, affetti da disturbo dello spettro autistico, ad avere un futuro il più possibile autonomo e sereno, migliorando la qualità di vita dei bambini e delle famiglie.
Ha poi preso la parola, la Dr.ssa Paola Orlandi, che ha parlato degli obiettivi del Centro ovvero:
- sensibilizzare il territorio sul tema dell’autismo, richiamando l’attenzione sul ruolo che la società può svolgere per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con questo tipo di disturbo;
- creare spazi di aggregazione per le famiglie e i bambini, infatti l’associazione vorrebbe realizzare, presso la sede, un’area ludico ricreativa, utilizzando strutture e materiali che possano stimolare sia l’aspetto relazionale, sia quello sensoriale;
- fornire ai ragazzi educatori specializzati che li seguano predisponendo progetti mirati a favorire lo sviluppo di competenze e rafforzare lo spirito di gruppo.
La sfilata ha avuto inizio con i coloratissimi capi d’abbigliamento di “Abyl”, da 0 a 16 anni, presentati da graziosi e simpatici “piccoli indossatori”; a seguire l’abbigliamento di “Mood by Cri” di Cristina Barbieri, che ha proposto una serie di abiti sia da giorno che più eleganti, portati con disinvoltura da giovani “top models” vogheresi; finale a sorpresa con le fantasiose creazioni e gli originali bijoux di Umberto e Mariella Guarnaschelli, che hanno riscosso grande successo.
Questo pomeriggio di moda è stato calorosamente applaudito dal numerosissimo pubblico, gratificato anche dai ricchi premi messi a disposizione da generosi sponsors ed estratti a sorte dai bambini presenti. E’ stato questo il degno coronamento di una lodevole iniziativa, che ha saputo coniugare solidarietà e piacevole intrattenimento.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia
Nella foto: Da sinistra: Dr. Fabio Milanesi; il 2° Vice Governatore, Raffaella Fiori; il relatore, PDG Franco Marchesani; la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Guarnaschelli; il Presidente del L.C. Voghera Castello Visconteo, Umberto Guarnaschelli; il Presidente del L.C. Voghera Host, Marco Zanini.

I Lions Clubs Vogheresi impegnati nella prevenzione del diabete

I Lions Clubs Voghera Host, La Collegiata, Castello Visconteo, Ultrapadum Ticinum e Leo Club Voghera, nell’ambito della Settimana Mondiale del Diabete, si sono impegnati nel promuovere eventi volti alla conoscenza e prevenzione di quest’insidiosa malattia di cui esistono due forme: quello di tipo 1, giovanile e quello di tipo 2 o adulto.
Il primo incontro, svoltosi Mercoledì 13 Novembre u.s., presso la Biblioteca Ricottiana di Voghera, ha avuto un tema nuovo, sicuramente interessante: “Affrontare il diabete…anche con il naso”.
Relatore della serata è stato il Past Governatore Lions Franco Marchesani, laureato in Medicina e Chirurgia, Primario e Docente in Scuole di Specializzazione, che ha affrontato l’argomento relativo ai cani d’allerta diabetica (DADS) che, con il loro prodigioso olfatto, possono migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete.
Questi animali vengono formati con addestramento specifico per le limitazioni causate dal diabete di tipo 1, soprattutto quando sono coinvolti i bambini, perché i cani hanno proprietà e capacità riconosciute anche dalla scienza che studia l’interazione tra animali ed il relativo beneficio psicofisico dell’essere umano.
Non è di certo un mistero che, i cani hanno un olfatto ben più sviluppato del nostro e proprio su questa capacità gioca l'addestramento di quelli d'allerta per diabetici; grazie al loro olfatto, percepiscono un aumento o una diminuzione eccessiva dell'ormone rilasciato in seguito ai picchi glicemici, infatti, quando si presenta ipoglicemia o iperglicemia, nella saliva e nel sudore del diabetico si rileva un particolare odore, impercettibile al nostro naso, ma che il cane, se adeguatamente addestrato, è in grado di riconoscere e di mettere in atto un comportamento d’emergenza.
I cani adatti possono essere sia di razza che meticci, è sufficiente che abbiano un’indole tranquilla; inoltre sono particolarmente indicati quelli con il muso più lungo, perché hanno una capacità olfattiva maggiore ed è anche possibile addestrarne uno che già vive in famiglia, l’importante è che tra il padrone e l’animale ci sia un buon rapporto e che sia predisposto all'apprendimento e motivato a collaborare con il proprietario.
La preparazione, al termine della quale viene svolto un test di valutazione, varia dai 12 ai 18 mesi; il cane può essere addestrato a una serie di mansioni che si decidono con il paziente ad esempio può recuperare il kit di emergenza per diabetici e portarlo al padrone, oppure, in caso di bambini, può avvisare i genitori nel modo che si stabilisce: leccando una mano, saltando sul letto e così via: ogni percorso è personalizzato' e si sono ottenuti risultati davvero stupefacenti.
Infine Domenica 17 Novembre, in Piazza Duomo, usufruendo dell’Ambulatorio Mobile del Comitato Locale della Croce Rossa, sono stati effettuati screenings gratuiti per la rilevazione della glicemia, eseguiti sotto il controllo dei Dr. Angelo Caporotondi, del Dr. Fabio Milanesi e della Dr.ssa Gabriella Lombardi. Dalle circa 60 prove è emerso che 10 persone hanno presentato valori di glicemia oltre il limite standard.
Queste iniziative testimoniano l’impegno dei Lions nella sensibilizzazione verso quella che viene definita “la malattia del benessere”.

Evelina Fabiani

Fotografia
Nella foto: La Dr.ssa Gabriella Lombardi e il Dr. Angelo Caporotondi alle prese con gli screenings della glicemia.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

"Progetto Guida Sicura"

Nelle giornate del 25, 26 e 27 Ottobre 2019, presso il Centro Commerciale Montebello di Montebello della Battaglia, i Lions e Leo Clubs della 2°Circoscrizione Zona B hanno allestito una postazione con materiale illustrativo ed informativo per far conoscere le numerose iniziative dell’Associazione più grande del mondo nell’ambito del“Progetto Guida Sicura”, organizzato dalla Direzione Inail di Pavia e dalla sezione della Polizia Stradale di Pavia.
Si è trattato di un incontro informativo gratuito, destinato ai lavoratori, alle scolaresche – ma aperto anche ai visitatori del Centro Commerciale – dedicato alla sicurezza stradale ed alla prevenzione degli incidenti.
Alla manifestazione ha partecipato, oltre a personale qualificato della Polizia Stradale di Pavia, con il simulatore di guida “Naked Plus”; il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, la Lamborghini Huracan, usata principalmente per il trasporto degli organi, ed auto e moto storiche della Polizia di Stato.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia
Nella foto da sinistra: La Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Guarnaschelli; Luca Mauceri e Nataliya Nykolayishyn.

Serata d'Apertura con il recital di Luca Mauceri

Mercoledì 16 Ottobre 2019, presso il salone del Circolo “Il Ritrovo”, si è svolta l’apertura dell’Anno Sociale 2019/2020 del Lions Club Voghera La Collegiata, presieduto da Mariella Guarnaschelli che, prima di dare ufficialmente inizio alla serata, ha esposto le linee programmatiche che il club intende seguire durante quest’annata, incentrate principalmente su quattro aree tematiche: Vista- Fame- Giovani- Ambiente, temi che riguardano drammaticamente il mondo intero.
L’evento, che ha visto la presenza di autorità lionistiche e civili, tra cui: il 1°Vice Governatore Lions, Cesare Senzalari; il 2°Vice Governatore, Raffaella Fiori e l’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Marina Azzaretti, ha avuto due importanti scopi: raccogliere fondi per il progetto Lions “Oncologia Pediatrica” e valorizzare la cultura attraverso il teatro, che è la forma più comunicativa dell’arte.
Al teatro si può togliere tutto: luci, scenografia, costumi, ma rimane tale se vi sono lo spettatore e l’attore ed è il caso di questo spettacolo in cui ha recitato e suonato Luca Mauceri, magistralmente accompagnato al violino da Nataliya Nykolayishyn.
Luca Mauceri è un artista a tutto tondo che si definisce “un viaggiatore dell’anima sulle rotte del sogno”; in questo recital dal titolo: “Navigazioni poetiche tra cielo e mare…un viaggio musicale, una meditazione sulla vita e sull’amore”, ha unito canzoni, intermezzi pianistici, da lui stesso composti, e frammenti poetici e teatrali dedicati al mare ed al viaggio attraverso testi di grandi autori quali Pessoa, Ceronetti, Kavafis e Baricco, affrontando temi essenziali per l’uomo: l’amore, le paure, i desideri, la transitorietà; in un’epoca in cui si corre sempre di più, ascoltare questi componimenti così significativi fa riflettere e induce a ritoccare il proprio stile di vita.
Alla fine di questo spettacolo, che ha incantato ed emozionato il numeroso pubblico, l’attore ha recitato, con passione, una famosa poesia della poetessa tedesca Elli Michler “Ti auguro il tempo”, versi molto intensi che ci invitano ad assaporare sino all’ultima goccia la nostra vita e che contengono un appropriato riferimento agli scopi del lionismo: “Ti auguro tempo non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.”

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

"La cena dei Portici" dei Lions Clubs Vogheresi
A favore della Fondazione Genitori per l'Autismo Onlus di Cascina Rossago

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, mercoledì 18 Settembre u.s., i Lions Clubs vogheresi (Host, La Collegiata, Castello Visconteo, Ultrapadum e Leo), in collaborazione con Acol e Ascom e con il patrocinio del Comune di Voghera, hanno riproposto la “Cena dei Portici”, nata da un’idea del Lions Alessandro Menini e Martina Fariseo del Leo Club, con l’intento di valorizzare i portici di Piazza Duomo, trasformandoli in una location suggestiva per un evento benefico, che ha visto una grande ed entusiastica partecipazione e la presenza del Governatore Lions, Angelo Chiesa; del 1° Vice Governatore, Cesare Senzalari; del 2° Vice Governatore, Raffaella Fiori e di autorità civili e militari.
Scopo della serata: raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus di Cascina Rossago, che aiuta famiglie con ragazzi non autonomi ed è, come ha ricordato il Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, una struttura d’eccellenza del nostro territorio; proprio per questo motivo ha voluto ringraziare i Lions Clubs per quest’opera di sensibilizzazione presso la cittadinanza.
A seguire ha preso la parola il Presidente di Zona, Andrea Angeleri, che ha menzionato le attività principali che i Lions svolgono a favore della comunità.
Va inoltre ricordato che quest’evento, oltre al fine benefico, ha voluto incentivare le attività commerciali vogheresi, tanto che, nel corso della serata, resa ancora più vivace dal sottofondo musicale del duo “Nico e Franz”, si è assistito ad un “flash” sulle nuove tendenze della moda autunno-inverno 2019/2020 dei negozi aderenti all’iniziativa, i cui capi sono stati indossati da graziose testimonials.
Al termine la Prof.ssa Carla Torselli, Socia Fondatrice e Presidente della Fondazione Genitori per l’Autismo, ha espresso il suo vivo ringraziamento per questo importante contributo ed ha ricordato che Cascina Rossago è nata nel 2002 come struttura pilota in Italia specificamente studiata per adulti con autismo sull’esempio delle “farm community”. L’idea di base è stata quella di creare un contesto di vita tarato sulle esigenze dei giovani pazienti, infatti l’ambiente agricolo, a differenza di quello cittadino, fonte di iperstimolazione, stress ed ulteriore chiusura, è per sua natura più stabile, semplice, ma comunque ricco di situazioni e stimoli significativi, fattori che contribuiscono ad intaccare il muro d’isolamento che è caratteristica fondamentale dell’autismo. L’inserimento in ambiente adatto ed il sostegno di personale specializzato, offrono agli ospiti la possibilità di sviluppare le loro capacità e raggiungere maggiori livelli di autonomia ed abilità personali; si tratta di sostenerli in un percorso verso una nuova realtà condivisa dai famigliari con cui s’instaura un rapporto di stretta collaborazione e scambio. Cascina Rossago è un luogo per crescere ed acquisire una progressiva indipendenza dalla famiglia, in vista del “dopo di noi” che comunque verrà.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Nella foto: la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mirella Gobbi ed il Direttore del “Corriere della Sera”, Luciano Fontana.

Incontro con il direttore del "Corriere della Sera", Luciano Fontana

Alla presenza di numerose autorità lionistiche e civili, tra cui l’Immediato Past Governatore Giovanni Fasani e l’Assessore alla Cultura del Comune di Voghera, Marina Azzaretti, il Lions Club Voghera La Collegiata, presieduto da Mirella Gobbi, ha organizzato, martedì 2 Luglio u.s., presso la Biblioteca Civica Ricottiana, un incontro con il Direttore del “Corriere della Sera”, Luciano Fontana, che ha presentato l’edizione aggiornata del suo saggio “Un Paese senza leader”.
L’autore ha illustrato i personaggi politici che hanno tenuto la scena negli ultimi vent’anni, politicamente sempre meno longevi: leader che, nel giro di pochi mesi hanno compiuto un'inarrestabile ascesa e una rovinosa caduta, infatti, nei venticinque anni della Seconda Repubblica, gli italiani hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici.
Dal suo osservatorio privilegiato di Direttore del “Corriere della Sera” ha colto le tensioni generate da queste dinamiche e, con l'aiuto delle irriverenti vignette di Giannelli, ha tracciato una panoramica dell'attuale politica italiana: gli errori della sinistra e le nuove spinte del Centrodestra; l'irrompere sulla scena dei nuovi esponenti del M5S e la svolta nazionalista della Lega Nord.
In un'analisi a tutto campo e con retroscena e ritratti dei protagonisti che ha conosciuto «da vicino» (da Berlusconi a Renzi, da Salvini a Grillo e Di Maio, da D'Alema a Veltroni e Prodi), Fontana si chiede se sia possibile ricostruire una classe dirigente all'altezza della situazione e soprattutto se ci sia oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro Paese.
Questa serata è stata, dunque, l’occasione per fare il punto sui possibili scenari in questa delicata fase politica e per parlare del ruolo del giornalismo che, nei prossimi mesi, dovrà dimostrare serietà raccontando il nuovo, ma dovrà anche essere rigoroso, severo nei giudizi e, soprattutto, senza pregiudizi; un giornalismo accurato, non urlato, che possa vivere anche sul digitale, mezzo che sta cambiando il modo di comunicare attraverso l’utilizzo di espressioni semplici e lapidarie, spesso con insofferenza del pensiero altrui, usando un linguaggio, a volte, offensivo e violento verso chi ha un’opinione diversa.
Numerose le domande alla fine della relazione, a cui Fontana ha risposto in modo esaustivo, con la pacatezza del professionista, forte della sua lunga e provata esperienza, fornendo così un ritratto inedito ed indiscreto della politica italiana.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page