Lions Club Casalmaggiore

Lions Club Casalmaggiore

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

Ringraziamenti ASST Cremona

Oggetto: erogazione contributo per emergenza Covid-19 - sostegno acquisto umidificatori.

Gentilissima dott.ssa Marussich,
ho appena appreso dell'avvenuta erogazione del vs. generoso contributo di euro 9.000,00, a sostegno delle attività connesse alla gestione dell'emergenza da coronavirus, principalmente per l'acquisto di umidificatori, e con la presente ringrazio sentitamente per l'importante gesto di solidarietà.
Concluse le operazioni contabili, si provvederà alla formalizzazione della donazione con adonio di apposito decreto, che provvederemo, successivamente, a trasmettere.
Nell'esprimere la nostra riconoscenza per l'attenzione, ancora una volta, dimostrata, Le chiedo di portare i nostri ringraziamenti a tutti i LIONS Club della città di Cremona e della provincia che hanno partecipato al contributo.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Giuseppe Rossi

La Zona C della 3^ Circoscrizione del Distretto 108 Ib3, coordinata da ZC Carlo Giorgetti, ha offerto un aiuto, ancora una volta, finalizzato a fronteggiare l'emergenza coronavirus. I Presidenti Walter Poledri (LC Casalbuttano), Alberto Bernini (LC Casalmaggiore), Rita Cighetti (LC Pizzighettone Città Murata), Luigi Arli (LC Soresina) e Franco Mazzini (LC Vescovato) hanno generosamente accolto l'appello del Comitato di Cremona della Croce Rossa Italiana, sempre in prima linea per ottemperare ai numerosi interventi richiesti: infatti, con il loro cospicuo contributo, è stato reso possibile l'acquisto di dispositivi di autoprotezione per i volontari, elementi indispensabili per proseguire con i soccorsi umanitari nella provincia di Cremona, una delle più funestate dalla presenza del coronavirus. La Presidente della CRI ha definito questo service "un dono e supporto generoso, che ha permesso di far fronte alle varie necessità in questo momento di forte difficoltà generale, che vede tantissima gente in grande sofferenza". Un plauso, quindi, a questa Zona, che ha saputo coordinarsi al meglio ed intervenire fattivamente, oltre ai services già realizzati per l'ospedale di Cremona e le case di riposo del vasto territorio, con un altro sussidio, atto a salvaguardare la salute degli operatori che, con abnegazione, si dedicano ad alleviare la sofferenza.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Ringraziamenti Croce Rossa Italiana

Gent.mi
Egr. Sigg. Presidenti

Lions Club di Casalbuttano
Lions Club di Casalmaggiore
Lions Club Pizzighettone Città Murata
Lions Club di Soresina
Lions Club di Vescovato

vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine ad ognuno di Voi per il contributo di ci avete donato.
Un dono generoso che ha ci ha permesso di far fronte alle varie necessità in questo momento di forte difficoltà generale e che vede tantissima gente in grande sofferenza.
A nome di tutti Volontari, un ringraziamento di cuore giunga a tutti Voi per averci aiutato a sopperire alla complessità di reperire i dispositivi di autoprotezione che ci permettono di proseguire con i soccorsi umanitari nella nostra provincia.
Con l'aiuto delle donazioni provenienti da sostenitori come Voi, potremo continuare a garantire un servizio professionale e dignitoso a chi ne ha bisogno.
Nel ringraziarVi ancora per il generoso supporto ai nostri sforzi, inviamo i nostri più cordiali saluti.

La Presidente
Croce Rossa Italiana
Comitato di Cremona

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Service a favore dell’Ospedale di Cremona
Erogazione Liberale per acquisto Umidificatori da parte dei Lions Zona B e Zona C di Cremona e Provincia per emergenza Covid-19

In questa drammatica situazione i Lions di Cremona: L.C. Host, Stradivari, Duomo, Europea, Campus Universitas, Torrazzo e Leo Host, insieme ai Lions della Provincia : L.C. Vescovato, Casalbuttano, Casalmaggiore, Pizzighettone e Soresina, coordinati dai ZC Mirella Marussich e ZC Carlo Giorgetti, per le Zone di rispettiva competenza, si sono uniti per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
Infatti si è concluso con successo il Service a favore del NOSTRO OSPEDALE. Abbiamo donato, su suggerimento del Dott. Bosio, Primario di Pneumologia e il suo Staff che sono incessantemente “in campo” per salvare vite, gli “UMIDIFICATORI, apparecchiatura indispensabili a corredo dei Respiratori Salvavita.
Siamo orgogliosi di essere stati d’aiuto ai medici, a tutto lo Staff ospedaliero e ai nostri cittadini in questo drammatico momento.
Un grazie di cuore ancora a tutti i medici, infermieri, ausiliari, forze dell’ordine protezione Civile, Croce Rossa, e i volontari per la loro incessante attività per salvaguardare la nostra salute.
We Serve!

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Dialettando… coi Nonni: così il Lions Club Casalmaggiore crea un ponte tra le generazioni

Venerdì 17 gennaio 2020 si è celebrata l’ottava edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, una ricorrenza introdotta di recente che mira a ricordare le origini della cultura italiana, e a ravvivare la memoria storica di paesi e città. Vi è stato in passato una sorta di ostracismo nei confronti dei dialetti considerati come una vulgata rozza che poneva dei limiti a chi ne faceva uso, al punto che molte lingue locali sono oramai sconosciute ai giovani. Negli ultimi tempi, al contrario, si stanno riscoprendo le espressioni dialettali, determinati modi di dire, considerati oggi un ulteriore arricchimento del patrimonio linguistico nazionale, dal momento che sono portatori di una diversità espressiva che è alla base della cultura italiana. All’inizio dell’anno sociale 2019/2020 il presidente Alberto Bernini ha accolto con piacere l’interessante proposta del vicepresidente Salvatore Pirino per costruire un ponte tra le generazioni in modo da preservare la memoria storica delle comunità locali. Per questo il 17 gennaio presso la Fondazione Carlo Busi di Casalmaggiore è stata presentata la raccolta Dialettando … coi Nonni, un insieme di filastrocche, racconti e modi di dire in dialetto narrati dagli ospiti della casa di riposo ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Diotti di Casalmaggiore, la cui dirigente ha accettato di partecipare a questa interessante iniziativa. Le docenti hanno raccolto, assieme agli alunni delle rispettive classi, il materiale orale registrato durante gli incontri con i degenti e poi trascritto. I ragazzi hanno anche interpellato i nonni per arricchire con ulteriore materiale la raccolta dialettale, instaurando così anche in famiglia dibattiti sul significato di alcuni termini ed espressioni, alcune delle quali poco conosciute e utilizzate. Ne è emerso un quadro estremamente vario di modi di dire che hanno evidenziato come la cultura popolare sia stata in grado nel corso dei secoli di arricchire il patrimonio linguistico nazionale, attraverso l’utilizzo di forme espressive che hanno raccontato il vissuto quotidiano di determinati personaggi o di particolari categorie. I presenti, un centinaio circa, erano di estrazione eterogenea, dai degenti ospiti agli animatori, dagli studenti alle docenti, poi giornalisti ed esponenti del mondo associazionistico locale, e tutti hanno apprezzato la pubblicazione. Poi i ragazzi hanno donato ai degenti disegni con scritte in dialetto per ringraziarli della loro disponibilità; per concludere gli animatori assieme agli ospiti della casa di riposo hanno intonato canti, tutti rigorosamente in dialetto.

Alberto Bernini

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page