Lions Club Castelleone

Lions Club Castelleone

Anno Sociale 2019-2020


Fotografia

Lettera alla Croce Verde di Castelleone

Egregio Presidente,
Il Lions Club Castelleone vuole manifestare la piena solidarietà con la Croce Verde di Castelleone e ringraziarVi per l'eccellente lavoro che state svolgendo in queste circostanze molto difficili.
Abbiamo deciso di rivolgere immediatamente un modesto contributo di Euro 500,00 per sostenere le vostre attività di emergenza. Inoltre abbiamo invitato i nostri soci Lions di aggiungere direttamente dei contributi personali in vostro supporto.
A nome mio e di tutto il Lions Club Castelleone esprimiamo l'apprezzamento per il lavoro tremendo che state svolgendo quotidianamente!

Cordiali saluti,
Bruno Albrecht
Presidente Lions Club Castelleone

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Service Emergenza Coronavirus

I Club della 3^ Circoscrizione Zona A del Distretto Lions 108 Ib3, Crema Host, Soncino, Pandino Gera D'Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone, Pandino il Castello e Leo Crema, vista la drammaticità del momento che stiamo vivendo per la pandemia da coronavirus, hanno deliberato un service comune: l'acquisto di un cardiodefibrillatore 8300K Nihon Kohden, indicato dal Primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Crema, dott. Viganò , come strumento necessario per essere usato per un soccorso sanitario immediato e per supporto ed osservazione dei pazienti complessi. Per questi è stata modificata un'area del Pronto Soccorso, prima adibita solo all'attesa. Una bellissima iniziativa, tesa ad evitare snervanti attese nella precarietà ed a favorire un intervento immediato ed efficace in un clima in cui l'emergenza Covid-19 esige tempi di azione molto stretti e competenti. Questo strumento, anche grazie ai MULTI connettori SMART, permette la rilevazione simultanea di ECG, SpO2, CO2, IBP e Temperatura, con un sistema di allarmi che consente un'allerta immediata, se la condizione del paziente cambia, ed aiuta ad assumere decisioni in modo più rapido ed accurato. La donazione di questo strumento, essenziale 'for intensive treatment and advanced life support', è stata supportata, oltre che dai fondi dei club menzionati, anche da una quota elargita ad ogni Zona da parte del Distretto 108 Ib3, rappresentato dal Governatore Angelo Chiesa e dal contributo dell'Associazione Popolare Crema per il Territorio. Un grande ed importante traguardo che rimarrà a testimonianza dello spirito di Servizio che caratterizza Lions e Leo.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

La figura di Melvin Jones

Il Presidente del LC Castelleone, Bruno Albrecht, ha accolto l’Immediato Past Governatore Giovanni Fasani, il Past Governatore Eugenio Gallera, il Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni ed il Presidente della Zona A della III^ Circoscrizione Paolo Doldi, per festeggiare l’anniversario della fondazione del club, con gioia, cordialità ed amicizia autentiche, espresse con la stessa sintonia da tutti i soci e dai Presidenti di Club presenti, Pierfranco Campari (LC Crema Host), Elda Zucchi (past President del LC Crema Serenissima) ed Enrico Stellardi (Past President del LC Pandino il Castello). Albrecht ha sottolineato la necessità di un’atmosfera di collaborazione, di una progettualità concreta e di un’attenzione particolare all’attività di servizio: solo così, ha ribadito, attraverso la concretezza e la serenità di intenti, si può dar vita a progetti costruttivi. Ha poi spiegato il motto del Presidente Internazionale Jung-Yul Choi, “Serviamo nella diversità”, che si identifica con il riconoscimento delle diversità tra i soci, in base all’età, all’esperienza, all’educazione ed alla cultura. In virtù di questo presupposto, attraverso la creatività, il rispetto per l’altro ed il diverso e lo spirito di tolleranza, “sprigioniamo il vero potenziale, perché insieme saremo più forti per rendere il mondo migliore”. In apertura di serata l’IPDG Giovanni Fasani ha consegnato al PDG Adriana Cortinovis Sangiovanni la quinta Melvin Jones Progressiva ed ha espresso tutta la sua stima ed ammirazione al club che ha saputo vivere, in questi anni, con coerenza, fedeltà e generosità, il rispetto dell’etica lionistica. Il Past Governatore del Distretto 108 Ib4 della “Grande Milano”, ha tenuto una coinvolgente ed appassionata lectio magistralis sulla figura di Melvin Jones, illustrandone le idee, la filosofia, l’altruismo, le utopie, le intuizioni ed il suo spirito di solidarietà. Questo grande Uomo ha dato vita al Lions Club International nel 1917 (anno di capovolgimenti filosofici, politici, economici e culturali), un’Associazione che può essere definita ‘rivoluzionaria’, perché, in tale contesto di ‘vita difficoltosa, in un’America patria dell’individualismo e del profitto, Melvin Jones ha pensato al prossimo bisognoso. I principi contenuti nel Codice e negli Scopi sono semplici, arrivano al cuore della gente ed invitano alla sussidiarietà contro ogni discriminazione di qualsiasi genere. Melvin Jones va ricordato, secondo Gallera, per aver cercato di trasformare il sentimento di solidarietà da fatto privato, da un moto spontaneo del nostro animo, in un fattore sociale di amore, condivisione e dovere umanitario: questa è stata la grande intuizione di Melvin Jones, la sua vera rivoluzione culturale che i Lions sono chiamati a vivere ed a diffondere.

A.C.S.

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page