Lions Club Pandino Gera D'Adda Viscontea
Anno Sociale 2019-2020
Service Emergenza Coronavirus
I Club della 3^ Circoscrizione Zona A del Distretto Lions 108 Ib3, Crema Host, Soncino, Pandino Gera D'Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone, Pandino il Castello e Leo Crema, vista la drammaticità del momento che stiamo vivendo per la pandemia da coronavirus, hanno deliberato un service comune: l'acquisto di un cardiodefibrillatore 8300K Nihon Kohden, indicato dal Primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Crema, dott. Viganò , come strumento necessario per essere usato per un soccorso sanitario immediato e per supporto ed osservazione dei pazienti complessi. Per questi è stata modificata un'area del Pronto Soccorso, prima adibita solo all'attesa. Una bellissima iniziativa, tesa ad evitare snervanti attese nella precarietà ed a favorire un intervento immediato ed efficace in un clima in cui l'emergenza Covid-19 esige tempi di azione molto stretti e competenti. Questo strumento, anche grazie ai MULTI connettori SMART, permette la rilevazione simultanea di ECG, SpO2, CO2, IBP e Temperatura, con un sistema di allarmi che consente un'allerta immediata, se la condizione del paziente cambia, ed aiuta ad assumere decisioni in modo più rapido ed accurato. La donazione di questo strumento, essenziale 'for intensive treatment and advanced life support', è stata supportata, oltre che dai fondi dei club menzionati, anche da una quota elargita ad ogni Zona da parte del Distretto 108 Ib3, rappresentato dal Governatore Angelo Chiesa e dal contributo dell'Associazione Popolare Crema per il Territorio. Un grande ed importante traguardo che rimarrà a testimonianza dello spirito di Servizio che caratterizza Lions e Leo.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3
Torna all'inizio della pagina
Intermeeting L.C. Zona A 3^ Circoscrizione Distretto 108Ib3
Il Presidente della Zona A della 3^ Circoscrizione, Paolo Doldi, unitamente al Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, hanno organizzato un intermeeting finalizzato alla raccolta fondi per la LCIF (Lions Club International Foundation, la più grande Ong al mondo, che si occupa di soccorso in caso di calamità, di giovani, di diabete, di vista, di ambiente e di numerose altre cause umanitarie). Hanno partecipato i club Crema Host, Soncino, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Pandino il Castello e Leo Crema, a cui si sono aggiunti rappresentanti dei Lions club Cremona Duomo, Cremona Europea, Vescovato, Pizzighettone Città Murata e Torrazzo. All’intermeeting erano presenti anche numerosi officers distrettuali Lions e Leo, tra cui il Coordinatore distrettuale LCIF Davide Gatti e la PD Leo Martina Fariseo. Ospite d’onore Luca Colli, atleta alpinista estremo, con un monologo “Torno subito”, durante il quale ha raccontato la sua scalata dell’Everest, la cima più alta del mondo: un’esperienza entusiasmante, ma faticosa, insidiosa e piena di pericoli, che Luca ha vissuto grazie al coraggio, alla determinazione, alla tenacia ed alla volontà di non indietreggiare mai. Questo ha rappresentato il suo “sogno di bambino asmatico che sognava l’Everest, di ragazzo di pianura (è di Vigevano) che voleva camminare sopra le nuvole, di sognatore che non si è mai arreso”. Un contributo alla volontà caparbia di superare se stesso è stato determinato anche da alcuni episodi vissuti durante l’adolescenza e la prima giovinezza: da momenti di bullismo subiti, che, dopo la “rabbia”, l’hanno reso invincibile e convinto a non essere come i suoi aggressori, a momenti di amicizia vera vissuti con intensità e passione. L’emozione della solitudine, che consente di avvertire solo il respiro ed il battito del cuore, la visuale dell’immensità di un cielo blu e di candide coltri di neve, la volontà di non indietreggiare mai, step by step, hanno motivato l’atleta a raggiungere le vette più alte del mondo (Elbrus, Kilimanjaro, Monte Bianco, Kosciuszko, Aconcagua, Denali, Wilhelm, Punkac Jaya, Aoraki/Cook ed Everest). Running7Summits, ha spiegato il relatore, consiste nel tentare ciò che nessun alpinista ha mai tentato fino ad ora: salire le cime in velocità, senza supporto esterno, senza sci e senza ossigeno. La prossima avventura prevede la salita in velocità del Monte Vinson in Antartide (4892 m.) in stile alpino appena citato, dal Campo Base alla vetta.
Colli, oltre che architetto, è Guida Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia, Alpinista, Personal Trainer, Formatore e Team Builder presso Xplora.
“Ogni percorso, ogni viaggio, ogni montagna mi regalano gioia, conoscenza ed esperienza”: questo è il messaggio che il relatore ha lasciato ai cento soci ed ospiti convenuti, che hanno ascoltato il racconto appassionato, spesso commossi, ma, nel contempo, ammirati.
Durante la serata, l’Immediato Past Governatore Giovanni Fasani ha consegnato ad Alberto Zambelli, Officer Distrettuale LCIF, la Melvin Jones Fellow, massima onorificenza lionistica per il notevole contributo offerto al nostro Distretto. Il Coordinatore Convention ed Eventi, Massimo Conti, ha dato un attestato di merito ai soci Alessandra Donelli, Rosario Gentile, Giuseppe Gramuglia, Giampietro Mariotti e Mirella Marussich per l’attività di volontariato alla Convention Internazionale di Milano.
E’ stata una serata interessantissima, perché, attraverso la voce di un “eroe”, tutti hanno potuto rendersi conto delle potenzialità, della forza, della fatica e dell’impegno di un Uomo vero.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Torna all'inizio della pagina
Concerto Fanfara dei Carabinieri
Domenica 27 Ottobre, presso il Cinema Teatro Vittoria di Spino D’Adda,alla presenza di circa 500 persone e delle autorità locali, si è tenuto uno straordinario concerto della Fanfara 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” diretta dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo.
L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club Pandino Gera D’Adda Viscontea e dalla sezione pandinese dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Scopo dell’evento la raccolta fondi che il Lions Club Pandino Gera D’adda Viscontea ha devoluto all’Opera Nazionale degli orfani dei Carabinieri consegnando nelle mani del Luogotenente D’Incà la cifra di 3mila euro.
Come sottolineato dalla presidente dott.ssa Anna Fiorentini,il Club è impegnato a perseguire gli scopi dettati dallo Statuto Lions seguendo il codice etico e dedicandosi instancabilmente al servizio del prossimo, da qui l’idea di fare qualche cosa di diverso dal solito, aiutando bambini e ragazzi, orfani di genitori Carabinieri che per garantire la sicurezza e libertà di tutti Noi sono arrivati fino all’estremo sacrificio.
Oltre a tale finalità l’intenzione del Club è stata anche quella di donare ai comuni di Pandino e Spino D’Adda un defibrillatore da porre nei luoghi di criticità ove tali strumenti saranno utili per salvare vite umane.
Torna all'inizio della pagina
Inaugurazione Service Casa di Riposo
Martedì 9 luglio, presso la Fondazione Casa di Riposo Ospedale dei Poveri di Pandino, sono stati inaugurati gli allestimenti esterni della nuova area di ristoro della struttura ospitante gli anziani.
Il Service, promosso dal Lions Club Pandino Gera d’Adda Viscontea , ha previsto la messa in opera di gazebo, panchine ed angolo floreale al fine di fornire agli ospiti momenti di ristoro all’aria aperta e poter svolgere alcune attività ludico-ricreative.
Presenti alla cerimonia le autorità locali, il Presidente della Fondazione dott. Massimo Papetti, il past delegato di zona della III circoscrizione dott. Alberto Zambelli ed anche una delegazione del Lions Club Blackburn North australiano,già in Italia per la convention internazionale dei Lions e da anni gemellato al Pandino Gera d’Adda Viscontea, che ha voluto contribuire in modo tangibile alla realizzazione di questo service.
Torna all'inizio della pagina
|