Lions Club Pandino Il Castello
Anno Sociale 2019-2020
Service Emergenza Coronavirus
I Club della 3^ Circoscrizione Zona A del Distretto Lions 108 Ib3, Crema Host, Soncino, Pandino Gera D'Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone, Pandino il Castello e Leo Crema, vista la drammaticità del momento che stiamo vivendo per la pandemia da coronavirus, hanno deliberato un service comune: l'acquisto di un cardiodefibrillatore 8300K Nihon Kohden, indicato dal Primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Crema, dott. Viganò , come strumento necessario per essere usato per un soccorso sanitario immediato e per supporto ed osservazione dei pazienti complessi. Per questi è stata modificata un'area del Pronto Soccorso, prima adibita solo all'attesa. Una bellissima iniziativa, tesa ad evitare snervanti attese nella precarietà ed a favorire un intervento immediato ed efficace in un clima in cui l'emergenza Covid-19 esige tempi di azione molto stretti e competenti. Questo strumento, anche grazie ai MULTI connettori SMART, permette la rilevazione simultanea di ECG, SpO2, CO2, IBP e Temperatura, con un sistema di allarmi che consente un'allerta immediata, se la condizione del paziente cambia, ed aiuta ad assumere decisioni in modo più rapido ed accurato. La donazione di questo strumento, essenziale 'for intensive treatment and advanced life support', è stata supportata, oltre che dai fondi dei club menzionati, anche da una quota elargita ad ogni Zona da parte del Distretto 108 Ib3, rappresentato dal Governatore Angelo Chiesa e dal contributo dell'Associazione Popolare Crema per il Territorio. Un grande ed importante traguardo che rimarrà a testimonianza dello spirito di Servizio che caratterizza Lions e Leo.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3
Torna all'inizio della pagina
Intermeeting L.C. Zona A 3^ Circoscrizione Distretto 108Ib3
Il Presidente della Zona A della 3^ Circoscrizione, Paolo Doldi, unitamente al Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, hanno organizzato un intermeeting finalizzato alla raccolta fondi per la LCIF (Lions Club International Foundation, la più grande Ong al mondo, che si occupa di soccorso in caso di calamità, di giovani, di diabete, di vista, di ambiente e di numerose altre cause umanitarie). Hanno partecipato i club Crema Host, Soncino, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Pandino il Castello e Leo Crema, a cui si sono aggiunti rappresentanti dei Lions club Cremona Duomo, Cremona Europea, Vescovato, Pizzighettone Città Murata e Torrazzo. All’intermeeting erano presenti anche numerosi officers distrettuali Lions e Leo, tra cui il Coordinatore distrettuale LCIF Davide Gatti e la PD Leo Martina Fariseo. Ospite d’onore Luca Colli, atleta alpinista estremo, con un monologo “Torno subito”, durante il quale ha raccontato la sua scalata dell’Everest, la cima più alta del mondo: un’esperienza entusiasmante, ma faticosa, insidiosa e piena di pericoli, che Luca ha vissuto grazie al coraggio, alla determinazione, alla tenacia ed alla volontà di non indietreggiare mai. Questo ha rappresentato il suo “sogno di bambino asmatico che sognava l’Everest, di ragazzo di pianura (è di Vigevano) che voleva camminare sopra le nuvole, di sognatore che non si è mai arreso”. Un contributo alla volontà caparbia di superare se stesso è stato determinato anche da alcuni episodi vissuti durante l’adolescenza e la prima giovinezza: da momenti di bullismo subiti, che, dopo la “rabbia”, l’hanno reso invincibile e convinto a non essere come i suoi aggressori, a momenti di amicizia vera vissuti con intensità e passione. L’emozione della solitudine, che consente di avvertire solo il respiro ed il battito del cuore, la visuale dell’immensità di un cielo blu e di candide coltri di neve, la volontà di non indietreggiare mai, step by step, hanno motivato l’atleta a raggiungere le vette più alte del mondo (Elbrus, Kilimanjaro, Monte Bianco, Kosciuszko, Aconcagua, Denali, Wilhelm, Punkac Jaya, Aoraki/Cook ed Everest). Running7Summits, ha spiegato il relatore, consiste nel tentare ciò che nessun alpinista ha mai tentato fino ad ora: salire le cime in velocità, senza supporto esterno, senza sci e senza ossigeno. La prossima avventura prevede la salita in velocità del Monte Vinson in Antartide (4892 m.) in stile alpino appena citato, dal Campo Base alla vetta.
Colli, oltre che architetto, è Guida Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia, Alpinista, Personal Trainer, Formatore e Team Builder presso Xplora.
“Ogni percorso, ogni viaggio, ogni montagna mi regalano gioia, conoscenza ed esperienza”: questo è il messaggio che il relatore ha lasciato ai cento soci ed ospiti convenuti, che hanno ascoltato il racconto appassionato, spesso commossi, ma, nel contempo, ammirati.
Durante la serata, l’Immediato Past Governatore Giovanni Fasani ha consegnato ad Alberto Zambelli, Officer Distrettuale LCIF, la Melvin Jones Fellow, massima onorificenza lionistica per il notevole contributo offerto al nostro Distretto. Il Coordinatore Convention ed Eventi, Massimo Conti, ha dato un attestato di merito ai soci Alessandra Donelli, Rosario Gentile, Giuseppe Gramuglia, Giampietro Mariotti e Mirella Marussich per l’attività di volontariato alla Convention Internazionale di Milano.
E’ stata una serata interessantissima, perché, attraverso la voce di un “eroe”, tutti hanno potuto rendersi conto delle potenzialità, della forza, della fatica e dell’impegno di un Uomo vero.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Torna all'inizio della pagina
Barattolo dell’emergenza: metti al sicuro la tua salute
Giovedì 24 0ttobre si è svolta la seconda conviviale del Lions Club Pandino Il Castello alla presenza di numerosi soci e dei medici che operano nel nostro territorio. La presidente Raffaella Stellardi ha presentato il service nazionale 2018/2019 il”Barattolo dell’emergenza:metti al sicuro la tua salute. Si tratta di un’idea semplice ed economica, ma molto efficace che può contribuire a diminuire i tempi di intervento e diagnosi di un’emergenza medica e conseguentemente salvare vite umane; è un barattolo di plastica contenente una scheda informativa compilata dal medico di base che descrive lo stato di salute del paziente, i farmaci che egli assume, le eventuali allergie , le malattie pregresse , i familiari da contattare ed ogni altra notizia utile ai primi soccorritori ed al personale medico che dovrà assistere il soggetto. I medici presenti hanno molto apprezzato l’iniziativa fornendo , allo stesso tempo, preziosi suggerimenti per attuare nel modo migliore questo service di notevole impatto sulla salute dei soggetti più fragili della popolazione.
Torna all'inizio della pagina
Giornata per la diagnosi precoce dei melanomi
Domenica 13 ottobre il Lions “Pandino Il Castello”, club presieduto da Raffaella Stellardi, ha organizzato una giornata per la diagnosi precoce dei melanomi della pelle attraverso la mappatura dei nei , in collaborazione con la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori e il Centro Medico Fisioterapico di Pandino. La Lega tumori opera nell’ambito della prevenzione delle forme tumorali e svolge campagne di sensibilizzazione per diffondere nella cittadinanza la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per la lotta al cancro. L’iniziativa ha avuto un enorme successo ; infatti numerose sono state le visite effettuate e altrettante numerose le richieste per un prossimo screening. Il Lions Pandino Il Castello ancora una volta,ha voluto sottolineare l’importanza della prevenzione ,scommessa del futuro in quanto, obiettivo della medicina moderna non è più soltanto curare le malattie , ma soprattutto preservare la salute ed ancora più potenziarla. Presidente e soci ringraziano la dottoressa Michela Antoninetti,dermatologa dell’Ospedale Maggiore di Crema e responsabile dell’ambulatorio di dermatologia della Lilt di Crema, la signora Francesca Bonati, vice presidente della Lilt di Crema e i medici del Centro Medico Fisioterapico di Pandino per aver messo a disposizione gli ambulatori per le visite.
Torna all'inizio della pagina
Serata di apertura anno 2019/2020
Giovedì 5 settembre, presso il ristorante “Ad Convivium di Pandino, alla presenza di numerosi soci ed ospiti, si è svolta la prima conviviale del Lions Club Pandino Il Castello. La presidente Raffaella Stellardi ha brevemente illustrato i progetti e i services programmati per l’anno sociale 2019/2020 da svolgere con spirito di servizio e nell’ottica dei fondamentali principi della nostra associazione. La serata ha visto come relatrice una grande artista, la pittrice e socia del club Paola Leone Morettini che ha ricostruito la sua lunga carriera dialogando con la presidente. Paola ,giovanissima, ha frequentato l’ Accademia Carrara di Bergamo e suo grande “ maestro pittore”è stato il professore Giulio Cisari , architetto ed incisore. Attraverso lezioni da lei trasmesse per più anni dalle televisioni australiane ha insegnato l’arte della decorazione,l’ estetica e la creazione di disegni su tessuto ed ha lì fondata la prima scuola di disegno su tessuto. La sua pittura , attraverso un ‘evoluzione (anche mistica), dal post impressionismo è attualmente approdata ad un astratto lirico espressionista. La ricerca ora è la spiritualità nel colore e l’interiorità che vorrebbe entrare nei meandri dell’ io per conoscere e riconoscersi. Ama le fragili carte orientali perché su di loro può dar libero sfogo alla ricerca di sfumature; si riconosce anche nei contrasti che le sono così congeniali ed è in continua ricerca di nuove forme e tecniche espressive. Numerose le mostre, le personali, le collettive ed i concorsi dell’ artista seguiti sempre dal pubblico con grande attenzione e successo. L’ intervento è stato molto apprezzato dai presenti che hanno potuto ammirare alcune opere esposte in sala,testimonianza dell’evoluzione tecnica e spirituale,del continuo studio delle forme e dei colori, cogliendo così il messaggio spontaneo e sincero della pittrice , espressione di un mondo complesso che conduce all’ armonia della funzione estetica.
Torna all'inizio della pagina
|