Fotografia

Rinasce a Marsaglia la passeggiata sul trebbia distrutta dall'alluvione

Un mix di sentimenti ha accompagnato sabato mattina 15 ottobre scorso l’inaugurazione della passeggiata pedonale sul lungo Trebbia, a Marsaglia, risorta a nuova vita dopo essere stata completamente distrutta dall’alluvione del 2015 che ha colpito pesantemente Piacenza e le sue vallate.
Da una parte il dolore ancora vivo per le perdite subite, come la scomparsa del concittadino Claudio Sacchi, che nei giorni dell’alluvione non si è risparmiato nell’aiutare gli altri, fino all’attacco di cuore che lo ha portato via per sempre dall’amore dei suoi cari, lasciandolo però nel ricordo di tutta Marsaglia. Dall’altra la gioia per la ricostruzione della nuova passeggiata che simboleggia la capacità di reazione di un intera comunità che ha saputo rialzarsi pur colpita da una tragedia immane.
Il paese, da sempre, vive sul fiume e negli ultimi tredici mesi, senza una passeggiata che ne valorizzasse la vista e senza un parco giochi per i piccoli del paese, sembrava un paese incompleto. Senza quel pezzo di cuore che aveva smesso di battere il 14 settembre 2015, travolto dall’alluvione.
A rendere possibile l’opera di ricostruzione sono stati i club Lions e Leo del Distretto 108 IB3, con il coordinamento della IV circoscrizione del Distretto. Il service nato dalla volontà di tutti i Club della IV circoscrizione di aiutare le comunità alluvionate, in particolare Marsaglia e Bettola ha successivamente ottenuto l’adesione della magggior parte dei club del Distretto: uno sforzo corale che ha reso possibile il ripristino della passeggiata.
Alla cerimonia d’inaugurazione, particolarmente partecipata, era presente il Sindaco di Cortebrugnatella Stefano Gnecchi che ha ringraziato il mondo Lions per questo service con parole toccanti :”Ora abbiamo la nostra passeggiata sul fiume, un punto dove si incontrano generazioni diverse, anziani e ragazzi, residenti e turisti. Per noi è davvero un luogo simbolo, un fiore all’occhiello. Ci sentiamo più forti di prima, perché stiamo dimostrando che rinascere è possibile”. Era altresì presente il sottosegretario all’economia, Paola De Micheli, che si è dichiarata molto colpita di quanto realizzato dai Lions, quale espressione di un civismo più maturo, generoso e autorevole, esempio dell’Italia che non si arrende e manda avanti il Paese.
Questa opera è l’esempio concreto del lionismo del fare, del desiderio di esserci, di sentirsi utili per rispondere ai bisogni della collettività. L’esempio di un impegno realizzato sia con la forza delle disponibilità finanziarie sia con le professionalità specifiche di singoli soci che si sono affiancati alle Istituzioni per una ricostruzione e che rafforza ancora di più il nostro orgoglio di appartenenza ai Lions.

Vanessa Grisi


Torna alla pagina delle Comunicazioni
Torna alla pagina delle Comunicazioni