Nella foto: Il tavolo della Presidenza, da sin: Primo Stevani, Angelo Chiesa, Fabrizio Moro, Sandro Castellana, Giovanni Bellinzoni, Giovanni Fasani, Marta Zanotti, Roberto Bolici, Renato De Dominicis. L'IPDG Fabrizio Moro ha ringraziato tutti, Officers e Soci, per l'impegno e la passione dimostrati durante il suo governatorato e si è complimentato con Peppe Gramuglia, presidente del neonato LC Cremona il Torrazzo.
Congresso di Primavera Distretto 108 Ib3 Piacenza 2018
Il 12 maggio 2018, presso l'Auditorium “Gian Carlo Mazzocchi” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si è svolto il Congresso di Primavera del Distretto 108 Ib3, alla presenza di 66/68 Clubs, aperto dal Cerimoniere Distrettuale Renato De Dominicis, che ha salutato le Autorità lionistiche e civili, tra cui l'IP Sandro Castellana e l'Assessore, dott. Filiberto Puzzu, in rappresentanza del Sindaco di Piacenza, che ha espresso ammirazione per quanto i Lions fanno con capacità di coinvolgimento e crescita, capaci di lanciare il “rinascimento civico”, inteso come invito al cittadino a recuperare l'amore e l'affetto per la propria comunità.
Dopo il ringraziamento a tutti gli intervenuti, al suo Staff ed a tutti i congressisti, il DG Giovanni Bellinzoni, molto emozionato e commosso, soprattutto quando ha ricordato il costante supporto della consorte, ha sottolineato il fatto che, quest'anno, al di là di ogni previsione, il Distretto ha conseguito encomiabili risultati grazie al costante impegno, che ha sempre mirato allo scambio di idee ed alla condivisione di intenti e di prassi, ma, soprattutto, alla necessità di formazione, comunicazione ed armonia. La rendicontazione pedissequa dei contenuti di questo Congresso, compresi i dati oggettivi delle votazioni avvenute e gli interventi dei Coordinatori di Dipartimento, sarà demandata agli atti ufficiali dello stesso. Perciò, per evitare discorsi ripetuti, proviamo a ripercorrerne i punti salienti, facendo ricorso alle fotografie scattate dal socio Alberto Zambelli, che saranno accompagnate da una didascalia.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Fotografie di Alberto Zambell
Il direttore Internazionale Sandro Castellana ha tenuto una lectio magistralis, attraverso slides chiare e coinvolgenti, “Il lionismo di oggi e di domani. Cosa ci riserva il futuro”, un'analisi della necessità di un lavoro per obiettivi supportata da nuove strategie e nuovi modi di servire (Innovation Challenge), da capacità organizzative, da una seria organizzazione di Club e Distretti, da un'attenta Formazione e Membership (“il Socio deve sentirsi a suo agio, deve essere aiutato ed accompagnato”). L'Associazione sta cambiando, ma non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti, i nostri basilari valori etici di integrità, responsabilità, lavoro di équipe ed eccellenza, al fine di migliorare la nostra qualità, i nostri services ed i rapporti reciproci, cercando di non disgiungere l'Etica dagli Scopi. Il tutto è riferito, non solo ai Lions, ma anche ai Leo, per i quali bisogna prevedere adeguato supporto.
|
|
Il Governatore premia Michele Turetta, vincitore distrettuale del Concorso “Poster della Pace”, della classe II B della Scuola Media Istituto comprensivo di Villanterio, sponsorizzato dal LC Ticinum Via Francigena.
|
|
|
|
Il DG e l'IPDG Fabrizio Moro consegnano il Patch Level Qualification (Level 1,2,3,4 Gems) per la “Sfida di Service del Centenario ai clubs: Cremona Host, Lodi Host, Pavia Host, Stradella Broni Host, Vigevano Host, Stradella Broni Montalino, Mortara Silvabella, Lodi Europea, Bettola Val Nure, Ticinum Via Francigena, Montu' Beccaria Le Vigne, Piacenza il Farnese, Casalbuttano, Mortara Mede Host, Pavese dei Longobardi, Crema Host, Bobbio ed una Legacy al Mortara Mede Host.
|
|
ll PD Leo Marta Zanotti si complimenta con tutti i suoi soci per l'enorme numero di services, presenti sul sito web distrettuale; consegna con il DG L'Excellence al Leo Club Crema per l'annata 2016-17 ed un assegno di € 5.000, parte del ricavato della Multintonata ad “Occhi Azzurri Onlus”.
|
|
|
|
ll Governatore Giovanni Bellinzoni, dopo aver ricordato con un minuto di silenzio gli amici che ci hanno lasciato, ha rivolto un grazie a tutti i suoi Officers, ai Presidenti ed ai Soci dei Club, per la costante accoglienza calorosa ed affettuosa e per la spiccata operatività in risposta ai bisogni della gente e da essa condivisa. Da qui il successo dei services soprattutto in ambito medico-sanitario (Sight for Kids, screenings preventivi in vari ambiti, lotta al diabete, al glaucoma, alla sordità nei bambini) e nel campo della sicurezza stradale. Queste pratiche hanno suscitato tanto interesse, che sono servite da stimolo per organizzare, ad esempio, il Campus a Piacenza ed il Lions Day in tutto il distretto. In particolare, molto apprezzato dai Dirigenti e dal personale scolastico, è stato un documento creato dal nostro Ib3, in forma digitale e cartacea, attraverso il quale i Docenti sono legittimati a chiedere la collaborazione dei Lions per realizzare le iniziative di cui sopra. Si tratta di una grande conquista, in quanto saranno proprio le scuole ad aprirci le porte ed a chiederci la collaborazione in vari settori. Tutto questo è stato possibile grazie ad un intenso ed organizzato lavoro di squadra, che ha coinvolto un grandissimo numero di persone. Bellinzoni ha ringraziato tutto il Distretto per questo anno, che l'ha coinvolto intensamente, durante il quale ha proposto un impulso di rinnovamento a cui non si può rimanere insensibili, perchè non c'è futuro senza cambiamento. Ecco perchè si avverte la necessità di soci di elevata qualità, di efficacia dei services, di osservanza degli statuti e dei regolamenti e di osservanza dei principi fondamentali di rispetto, valore e giustizia. Ha espresso parole di apprezzamento a tutto il GAT ed in particolare al GMT per la nascita di nuovi Club ed allo Staff della Comunicazione. Anche i Leo, ha sottolineato il DG, devono essere tenuti in grande considerazione e ritenuti come “componenti di un laboratorio di formazione dei services”. “Ho lavorato umilmente -conclude il DG- con coraggio e tenacia, per contribuire all'arricchimento ed alla crescita del nostro Distretto”.
|
|
L'ID Sandro Castellana consegna un award di apprezzamento al Governatore Giovanni Bellinzoni per l'apprezzato lavoro svolto.
|
|
|
|
Dopo la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per l'a.s. 2017-18 e relativa approvazione, Claudio Tagliaferri presenta il nuovo Statuto e Regolamento del Distretto 108 Ib3, frutto del lavoro svolto con il PDG Domenico Battaglia, al fine di assemblare le norme dettate dal Board in compatibilità con il nostro Statuto e Regolamento (il testo delle modifiche è disponibile al link: HYPERLINK "http://www.lionsclubs.it/"http://www.lionsclubs.it). L'Assemblea ha approvato le modifiche ed ha espresso apprezzamento per il grande lavoro svolto dai due Officers incaricati.
|
|
Dopo la relazione della Commissione Elettorale, letta dal PDG Salvatore Dattilo in sostituzione del PDG Emerito Rinaldo Brambilla, assente per motivi di salute, a cui sono stati rivolti gli auguri per una pronta guarigione, il DGE Giovanni Fasani espone le sue linee programmatiche, chiedendo di essergli vicino nell'espletamento del suo futuro ruolo, in sintonia con le norme del Board Internazionale. Auspica che il Distretto sia composto da Soci attivi e propositivi e che ci sia un incremento della presenza femminile. Il Service deve costituire il focus dell'attività del Club, anzi, sarebbe meglio che più Club si uniscano per realizzarlo al meglio. Particolare riguardo sarà riservato all'implementazione dell'attività di Formazione, della Comunicazione Interna ed Esterna ed alla preparazione della Convention di Milano 2019, a cui il nostro Distretto sta offrendo un notevole contributo.
|
|
|
|
Il 1VDGE Angelo Chiesa ha ringraziato per la manifestazione d'affetto e d'amicizia ricevuta, superiore alle sue aspettative. Ha, proprio per questo, ribadito la convinzione della necessità di un forte impegno, finalizzato all'apertura ed all'adeguamento alle nuove frontiere del lionismo, sulla base della concretezza, della sincerità, dell'ascolto, del confronto e dell'umiltà.
|
|
Alla carica di 2VDG per l'a.s. 2018-19, si sono presentati Fabrizio Giannelli (LC Parco del Ticino) e Cesare Senzalari (LC Lodi Host), introdotti rispettivamente dal PDG Renato Sambugaro e dalla lion Silvana Anzellotti. Giannelli, auspicando che “un sogno tutti assieme equivale ad una realtà che comincia”, propone di “vivere un lionismo moderno, sociale e di proposta, che stia fra la gente, ne comprenda le necessità e contribuisca ad alleviarne i bisogni...con gioia, entusiasmo, passione e spirito di solidarietà”.
Senzalari punta l'attenzione sulla “voglia di cambiare, con meno formalismi, ma più sostanza..., con l'orgoglio di appartenere ad un lionismo semplice, ma concreto, ...che crei occasioni di incontro con la società, soprattutto con i giovani..., per far conoscere il nostro essere lions”.
|
|
|
|
Alla carica di 2VDG per l'a.s. 2018-19, si sono presentati Fabrizio Giannelli (LC Parco del Ticino) e Cesare Senzalari (LC Lodi Host), introdotti rispettivamente dal PDG Renato Sambugaro e dalla lion Silvana Anzellotti. Giannelli, auspicando che “un sogno tutti assieme equivale ad una realtà che comincia”, propone di “vivere un lionismo moderno, sociale e di proposta, che stia fra la gente, ne comprenda le necessità e contribuisca ad alleviarne i bisogni...con gioia, entusiasmo, passione e spirito di solidarietà”.
Senzalari punta l'attenzione sulla “voglia di cambiare, con meno formalismi, ma più sostanza..., con l'orgoglio di appartenere ad un lionismo semplice, ma concreto, ...che crei occasioni di incontro con la società, soprattutto con i giovani..., per far conoscere il nostro essere lions”.
|
|
Il GMT Moreno Poggioli, nel ribadire che i dati forniti sono ancora parziali e non definitivi, sottolinea il fatto che è stato raggiunto il 31% di presenza femminile (siamo al secondo posto in Italia), che, al 30-06-2017, i soci erano 1923, diminuiti di 47 unità dopo un mese; ora, invece, siamo a -7 con un 2% di recupero. E' stato fondato il LC Cremona Torrazzo ed è in programma la costituzione di club satelliti e di scopo.
Il GLT Fausto Casarin, nel ribadire il suo impegno profuso quest'anno, evidenzia alcuni traguardi raggiunti: l'entrata in vigore, dal 1 luglio, dell'app. My Lion; 21 Soci hanno partecipato a corsi di Leadership, altri di Lions Guida. Identifica “il vero Lions come onesto, coraggioso, leale, appassionato per quello che fa ed orgoglioso dei risultati che raggiunge, con un'ultima dote, l'umiltà, per capire cosa dobbiamo fare per la comunità”.
|
|
|
|
Il GST PDG Franco Rasi identifica le finalità del ruolo che ricopre: promuovere services umanitari; spingere i club ad implementare progetti in linea con le Campagne lanciate dalla Sede Centrale (quest'anno, la priorità è andata al diabete); collaborare con i Presidenti GST di Club, con i ZC e RC per supportare services “mirati e moderni e percorrere la via di un lionismo sociale, di proposta, di impegno politico, non nel senso partitico...per promuovere i valori della solidarietà e della libertà”.
|
|
Davide Gatti, responsabile LCIF, annuncia l'approvazione di un nuovo progetto IAG Internazionale, per la realizzazione di un pozzo elettrico in Etiopia, finanziato dai LLCC Lungo Po Lodigiano, Codogno Casalpusterlengo, Sant'Angelo Lodigiano, Colli di San Colombano al Lambro, con il club Lions ospite Addis Ababa, per un importo di $27.000, che portano, negli ultimi 3 anni, ad oltre $120.000 quanto la Fondazione ha messo a disposizione per il nostro distretto. Gatti prega i club, proprio in occasione del 50° anno di nascita di LCIF, di essere maggiormente sensibili e di colmare il gap dei $ 18.000 per raggiungere il traguardo prefissato.
|
|
|
|
Massimo Camillo Conti, Coordinatore per il Centenario, ha fatto presente che, ad oggi, sono state servite più di 227.500.000 persone riguardo ai seguenti ambiti: giovani (70.000.000), ambiente (70.000.000), vista (35..000.000), fame (50.000.000), diabete (5.000.000). I soci nuovi del Centenario sono 615.375, i club del Centenario 5.400, 27.123 donazioni di simboli lionistici. Tutti i progetti dovranno essere completati entro il 30-06-2018.
|
|
Franco Marchesani, Coordinatore Convention Committee Milano 2019 ha espresso la propria soddisfazione per la notevole risposta ottenuta dai club per quanto riguarda i volontari che si sono messi a disposizione (“Col lavoro di tutti stiamo facendo bella figura”).
|
|
|
|
Il folto pubblico presente, che ha accolto sia la lectio di Castellana, sia gli interventi del DG e seguenti, con molto interesse e partecipazione.
|
|
Il 2VDGE Cesare Senzalari, il 1VDGE Angelo Chiesa, l'ID Sandro Castellana, il DGE Giovanni Fasani ed il DG Giovanni Bellinzoni.
|
Torna all'inizio della pagina
|
Torna alla pagina delle Comunicazioni
|
|