Fotografia
Nella foto: il tavolo della Presidenza.

Congresso di Primavera 2019 Distretto 108 Ib3

Il giorno 11 maggio 2019, presso l ’Aula Magna si è svolto il Congresso di Primavera del Distretto 108 Ib3, aperto dalla Cerimoniera Francesca Beoni, che ha salutato le Autorità lionistiche, a cui, nella seconda parte della mattinata, si è aggiunto il CC Alberto Soci, impegnato nel congresso concomitante dell’Ib2. Come comunicato dal Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi, erano presenti 154 delegati su 187 con diritto di voto, oltre a parecchi PDG .

Fotografia
Nella foto: i numerosi soci che hanno partecipato al congresso.
Fotografia
Nella foto: il Governatore Giovanni Fasani ha ringraziato”indistintamente” ed ha sottolineato “indistintamente, nessuno escluso”, tutti gli intervenuti, il suo Staff, gli Officers, tutti i Club ed ha mostrato grande soddisfazione per l’intensa attività di servizio svolta dai club; grazie anche all'encomiabile lavoro del GAT e delle Commissioni e, soprattutto, alle donne inserite nei comitati, “tutte vere new voices”, in virtù del costante scambio di idee e dell'armonia che hanno caratterizzato quest’annata. Il DG ha evidenziato le sfide che ci attendono: l’implementazione del sostegno alla LCIF, soprattutto per quanto riguarda il diabete, il cancro pediatrico e la vaccinazione contro il morbillo nei Paesi in via di sviluppo; la partecipazione al Congresso Nazionale di Montecatini (durante il quale siamo stati chiamati a sostenere il candidato Direttore Internazionale del nostro Distretto PDG Franco Marchesani); la partecipazione alla Convention 2019 a Milano; l’integrazione Leo-Lions; le New Voices, che prevedono l’inserimento di un numero ragguardevole di donne, anche con posizioni di leadership. Complimenti anche per la mobilitazione di tutti i club per il Lions Day ed all'infaticabile lavoro dei Leo.
Fotografia
Nella foto: Luca Cavanna, giovane musicista candidato del nostro distretto al Concorso Musicale Europeo, con la Coordinatrice Patrizia Bernelich, riceve l’attestato di stima e lode.
Fotografia
Nella foto: Lucia Bai, alunna della II^ B della Scuola Maddalena di Canossa di Pavia, è premiata come vincitrice distrettuale del concorso “Un Poster per la Pace” dal DG, dal Coordinatore Mauro Bosio, da Fabio Bellinzona ed altri soci del LC Ticinum Via Francigena, sponsor dell’elaborato.
Fotografia
Nella foto: l'IPDG Giovanni Bellinzoni ha ringraziato tutti per la vicinanza e la collaborazione e per l’attività solidale dei club nei confronti soprattutto delle nuove povertà: la nostra società, ormai carente di valori, rende sempre più problematica la nostra attività, per cui servono maggior flessibilità e disponibilità per migliorare le condizioni dei più deboli. Non dimenticherà mai l’impegno, la cultura, l’entusiasmo ed il supporto di tutti, che hanno contribuito alla crescita ed alla realizzazione di una grande esperienza.
Fotografia
Nella foto: la Presidente del Distretto Leo Giovanna Iudica ha espresso tutta la sua soddisfazione per la comunicazione, la collaborazione, la crescita ed i services Leo, nell’ambito della Fame, dell’Ambiente, della Salute e della Vista. Evento significativo è stata l’organizzazione della Conferenza di Primavera ad Ib Uniti. Ha ringraziato la Chairperson Leo Cristiana Scarabelli, il DG ed i Presidenti dei LC sponsor.
Fotografia
Nella foto: la Presidente distrettuale Leo eletta, Martina Fariseo, con la Vicepresidente Elena Nazzari.
Particolarmente significativa la consegna, da parte dell’IPDG Bellinzoni e del DG Fasani dei Premi Excellence di Club 2017-18 , del premio ai Club per la “Sfida Service del Centenario” e dall’attestato di Lions Guida Certificati a tre soci.
Fotografia
Nella foto: il PDG Emerito Rinaldo Brambilla, Presidente della Commissione Elettorale, presenta i tre candidati alla carica di DG, Angelo Chiesa, di 1VDG, Cesare Senzalari e di 2VDG, Raffaella Fiori e Fabrizio Giannelli; con un breve inciso, auspica, per il futuro, una revisione dei compiti della Commissione stessa, nel senso che potrebbe esserle affidata la funzione di verifica della conformità ai requisiti di colui che si candida.
Fotografia
Nella foto: il 1VDG Angelo Chiesa, dopo aver ringraziato tutti i club “per la disponibilità, l’amicizia sincera, la calorosa accoglienza ed i consigli per operare al meglio”, ha illustrato le sue linee programmatiche (pubblicate nell’ultimo numero della rivista ed allegate nelle cartellette distribuite ai congressisti) basate sui seguenti presupposti: necessità di capillare interazione fra Club, Distretto e DG Team; presenza di soci sempre più motivati e consapevoli, rispettosi delle regole del nostro Codice e della nostra Etica, desiderosi di approfondire costantemente la propria formazione, capaci di esprimere liberamente ed apertamente i propri punti di vista; importanza del service effettuato nella piena condivisione e collaborazione anche con altri club, in risposta alle necessità di chi ha bisogno; l’essenzialità del sostegno ad LCIF per realizzare service consistenti e di ampia visibilità; particolarmente importante la collaborazione Lions-Leo, “perchè, per far fronte a nuove sfide, si deve pensare in modo innovativo”, tenendo conto dei giovani; impegno, da parte di tutti, “a superare gli inevitabili contrasti presenti in una società difficile come la nostra, superando barriere e pregiudizi”, creando così serenità ed armonia.
Fotografia
Nella foto: Cesare Senzalari, candidato alla carica di 1VDG, ha evidenziato delle priorità per lui fondamentali del nostro “We Serve”: condividere maggiormente all’esterno e con le comunità in cui operiamo il nostro “fare”, superando il pregiudizio che “autonomia” sia sinonimo di “protagonismo”, per cui sarà necessario “lavorare insieme con obiettivi e service comuni di grande rilevanza per la gente e per il territorio”, con sensibilità, “cercando di risvegliare il nostro orgoglio di appartenere ad un lionismo semplice, ma concreto nello spirito di servizio”.
Presentazione dei Candidati alla carica di 2DDG
Fotografia
Nella foto: Raffaella Fiori, partendo dal commosso ricordo del padre, che l’ha introdotta nel mondo lionistico, ha sottolineato la sua militanza di 26 anni, che le ha permesso di apprezzare l’impegno, il contributo, il bagaglio di esperienza e di saggezza dei soci , giovani e meno giovani, per programmare e realizzare molteplici services e “per crescere insieme con uno spirito di totale collaborazione e condivisione”.
Fotografia
Nella foto: Fabrizio Giannelli ha identificato nel nostro “We Serve” il segreto per esprimere la nostra vocazione lionistica, in un percorso di unità d’intenti all’insegna della condivisione, della disponibilità, dell’apertura ad ogni suggerimento, per essere in grado di affrontare le sfide che il mondo odierno ci pone “utilizzando le forze e la grande energia che un gruppo compatto come il nostro possiede”.
Fotografia
Nella foto: il CC Alberto Soci, amichevolmente sceso dal palco tra i congressisti, ha proposto un’appassionata lectio magistralis riferita ai cambiamenti in atto nel lionismo in generale e nel Multidistretto.
Fotografia
Nella foto: il candidato alla carica di Direttore Internazionale PDG Franco Marchesani ha invitato i delegati dei club ad esere presenti al Congresso Nazionale di Montecatini per sostenerlo.
Fotografia
Nella foto: il Coordinatore distrettuale Fausto Casarin ha sottolineato questa sua “esperienza molto positiva e premiante”, che gli ha consentito di ricevere molto di più di quanto abbia potuto dare e di aver scoperto e trovato molti amici.
Fotografia
Nella foto: il Coordinatore Distrettuale GMT Moreno Poggioli, dopo aver reso omaggio con un minuto di silenzio ai 16 soci scomparsi, ha ribadito che l’impegno gravoso ha portato ad un ottimo risultato: ora siamo a -4 soci, si è superato il 33% di presenza femminile, secondo Distretto in Italia, ma con un trend in positivo.
Fotografia
Nella foto: la Coordinatrice New Voices Milena Tibaldi ne ha identificato gli straordinari pregi: la capacità di aggregazione, di lavorare insieme da parte di più Comitati e stabilire rapporti di sinergia reciproca, che non coinvolgono solo le donne, però ne hanno favorito l’ingresso.
Fotografia
Fotografia
Nella foto: il Coordinatore distrettuale GST, PDG Franco Rasi, ha comunicato di aver concluso, dopo 40 anni, il suo servizio verso il Distretto, di cui gli ultimi 5 trascorsi nell’ambito della Formazione lionistica, che ha consentito a 51 soci di partecipare a corsi in Italia ed all’estero. Ha ribadito la notevole qualità e la quantità dei services realizzati, con un particolare ringraziamento ai Governatori con cui ha lavorato. L’apprezzamento unanime per l’impegno profuso si è tradotto in una standing ovation da parte di tutti i presenti.
Fotografia
Nella foto: il Coordinatore distrettuale LCIF, Davide Gatti, ha identificato gli ambiti operativi della nostra Fondazione. Grazie alla Campagna 100, raccoglieremo 300 milioni di dollari per combattere il diabete ed affrontare grandi sfide umanitarie, riuscendo a servire oltre 200 milioni di persone entro il 2021. Per i dati specifici più approfonditi, si rimanda al verbale del Congresso.
Fotografia
Nella foto: il Coordinatore distrettuale per la Convention di Milano 2019 Massimo Conti ha fornito dati riguardanti le modalità del pagamento dell’iscrizione alla Convention e l’incontro di formazione per i volontari.
Fotografia
Nella foto: Mauro Bosio, intervenuto in sostituzione del Presidente dell’Associazione Distrettuale “Solidarietà Clubs Lions 108 Ib3 Onlus” Guido Pignatti, ha identificato alcuni dati reperibili sul verbale del Congresso.

Dopo l’intervento di alcuni Coordinatori di Comitato, si è poi passati alla proclamazione degli eletti, da parte del Presidente della Commissione Elettorale PDG Emerito Rinaldo Brambilla: per la carica di Governatore 2019/2020 Angelo Chiesa; per la carica di 1°Vice Governatore Cesare Senzalari; per la carica di 2° Vice Governatore Raffaella Fiori.
Nell’intervento di chiusura il Governatore Giovanni Fasani ha rinnovato i suoi ringraziamenti di cuore per essere stati insieme ,in quest’anno sociale, con spirito di amicizia e condivisione, fondamentale legame per poter agire a favore del bene comune.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
Fotografie di Alberto Zambelli

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina delle Comunicazioni
Torna alla pagina delle Comunicazioni