Fotografia

Nella foto: il tavolo d’onore

Congresso d'Autunno Distretto 108 Ib3

Presso il Castello di S. Gaudenzio a Cervesina si è svolto il Congresso d’Autunno del Distretto 108 Ib3 convocato dal Governatore Angelo Chiesa, alla presenza di 57/69 club, di 135 delegati e di 8 PDG con diritto di voto. Prima dell’apertura dei lavori, sulla base di una scelta volontaria, chi ha voluto, ha partecipato alla S. Messa nella cappella all’interno del castello, in memoria dei soci defunti, che sono stati ricordati in sala con un minuto di silenzio. Dopo la cerimonia di apertura, condotta dalla Cerimoniera Distrettuale Patrizia Cottino Serassi, il Governatore Chiesa ha augurato buon lavoro a tutti ed ha introdotto l’ospite d’onore, il Presidente del Consiglio dei Governatori, Gino Tarricone.

Fotografia

Nella foto: il CC Tarricone ha ringraziato il Governatore Angelo per l’invito ed ha presentato il suo motto “Solo per gli altri, con sorriso, umiltà e rispetto”, ad indicare che “chi lavora solo per se stesso è un individuo, chi lavora per gli altri è una vera persona. Il sorriso è il nostro primo service, non costa nulla e si regala a chi è in difficoltà”. Ha poi ribadito l’auspicio che tra i soci regnino armonia ed amicizia, uniti all’umiltà ed al rispetto delle regole e tra persone, evitando tensioni e litigi, inaccettabili. “Dobbiamo essere di esempio, altrimenti non saremo credibili”.
Fotografia

Nella foto: il Segretario Distrettuale Luigi Salice, il CC Gino Tarricone, il DG Angelo Chiesa, l’IPDG Giovanni Fasani e la 2VDG Raffaella Fiori.
Fotografia

Nella foto: i numerosi soci presenti in sala.
Fotografia

Nella foto: il Governatore Distrettuale Angelo Chiesa presenta le sue osservazioni relative ai primi mesi del suo mandato. vedi intervista allegata.
Fotografia

Nella foto: l'IPDG Giovanni Fasani ha espresso l'auspicio che i principi enunciati dal CC Tarricone e dal DG Chiesa siano vissuti da tutti ed ha riconosciuto che il nostro Distretto sta lavorando bene, come sicuramente farà in seguito.
Fotografia

Nella foto: l'IPDG Fasani consegna il premio Excellence al Leo Club Biraga nelle mani del Presidente Umberto Arrisio, 2° Vicepresidente Distretto Leo, accanto alla PD Leo Martina Fariseo.
Fotografia

Nella foto: la 2VDG Raffaella Fiori, dopo i saluti, ha sottolineato il fatto che questo, per lei, è un periodo importante per riflettere, osservare, ascoltare ed approfondire le conoscenze ed ha augurato una buona continuazione a tutti.
Fotografia

Nella foto: la PD Leo Martina Fariseo, in un discorso molto appassionato, ha presentato il suo guidoncino, che raffigura un girasole che guarda solo il sole, così come tutti dobbiamo mirare solo ai services. Uno dei più importanti sarà il dono di un cane guida ad una persona non vedente, oltre al progetto Leo4Women da realizzare per la LILT. I Leo, quest'anno, affrontano un'esperienza nuova: la firma del protocollo d'intesa con il Rotaract (Distretto 250). Martina ha invitato i soci Lions e Leo alla Multidistrettuale che si svolge nel Castello di S. Gaudenzio (Once Upon A Multi) e che offre gadgets di ottimo gusto. Ha sottolineato, inoltre, il successo dei programmi Leo di retention ed extension.
Fotografia

Nella foto: l'IPDG Fasani riceve dal Coordinatore Davide Gatti la medaglia Presidenziale per l'impegno profuso per LCIF.
Fotografia

Nella foto: Massimo Canti, in rappresentanza del Presidente della ONLUS Distrettuale Guido Pignatti, ha presentato il bilancio consuntivo ed ha ringraziato il PDG Giovanni Bellinzoni per la cospicua donazione elargita alla ONLUS. Finora sono stati cofinanziati 17 progetti. Risultano iscritti club 50/69. L'auspicio è di arrivare all'adesione di tutti i club e che questi sappiano creare progetti coinvolgenti, a lungo respiro temporale, ad ampia copertura territoriale, senza trascurare quelli a livello locale.
Fotografia

Nella foto: Il GLT Gianluca Pietra," per migliorare la performance della nostra azione", auspica la creazione di una rete tra club, l'affiancamento al Presidente di soci volonterosi capaci di "fare attività manageriale di Servizio, per mettere in luce le nostre competenze...Identifichiamo i Leader nei Club e facciamoli partecipare a percorsi formativi. Nuovi Leader significa nuovi service e nuovi soci. Creiamo una rete solida con i Leo e con le New Voices. Partiamodalla formazione, dal rispetto dello Statuto e dell'Etica comportamentale".
Fotografia

Nella foto: il GMT Moreno Poggioli ha identificato la necessità che "i Lions diventino forza attiva del cambiamento sociale lionistico...per arginare le defezioni e trovare nuovi soci...L'andamento del Distretto è migliorabile, ma nel complesso soddisfacente. Ci sono possibilità per nuove iniziative legate a nuovi club. Positivo  il trend di ingresso nei Lions degli ex-Leo. Anche per la presenza femminile siamo sempre al top in Italia, sia come membership che come leadership, traguardo che sarà reso più vicino se ci sarà collaborazione con le New Voices".
Fotografia

Nella foto: il GST Renzo Tansini, dopo aver spiegato le funzioni del suo ruolo, afferma di aver già incontrato i ZC per informarsi sul programma dei service dei club di loro competenza. E' indispensabile evitare sovrapposizioni, nel service, con altre Associazioni, meglio ancora collaborare, ma mantenendo la nostra identità. Importante è anche incentivare i service di opinione, l'adesione ai service nazionali già collaudati  ed incentivare la sensibilizzazione verso LCIF e la Onlus distrettuale.
Fotografia

Nella foto: il Coordinatore LCIF Davide Gatti, insignito della medaglia presidenziale del PIP Yamada, ha ribadito con ricchezza di particolari l'azione di LCIF, concretizzata in dati oggettivi precisi per i quali si rimanda al verbale del Congresso. Il nostro obiettivo sarà quello di servire 200 milioni di persone in tutto il mondo.
Fotografia

Nella foto: il past tesoriere distrettuale Primo Stevani e l'attuale tesoriere distrettuale Emilio Piccinini hanno presentato i rispettivi bilanci, consuntivo e preventivo, entrambi approvati.
Fotografia

Nella foto: il past tesoriere distrettuale Primo Stevani e l'attuale tesoriere distrettuale Emilio Piccinini hanno presentato i rispettivi bilanci, consuntivo e preventivo, entrambi approvati.
Fotografia

Nella foto: il DG Chiesa, la Coordinatrice New Voices Milena Tibaldi ed il CC Tarricone. La Coordinatrice ha consegnato riconoscimenti alle componenti del suo comitato e poi al DG,  al CC ed alla PD Leo, affermando che le New Voices devono portare azioni innovative e contribuire a rinnovare iniziative già consolidate, auspicando l'inclusione dei giovani nel gruppo.
Fotografia

Nella foto: la Coordinatrice degli Scambi Giovanili e Campo Giovani Margherita Muzzi ha fornito le indicazioni necessarie per partecipare agli scambi estivi ed invernali, specificando le date degli stessi e degli incontri finalizzati a spiegare ai club interessati i vari programmi, resi concreti grazie anche all'aiuto dei Leo.
Fotografia

Nella foto: lo scambio dei guidoncini fra il DG Chiesa ed il CC Tarricone.



Intervista al Angelo Chiesa Distretto 108 Ib3

Durante il Congresso d’Autunno del Distretto 108 Ib3, il Governatore Distrettuale Angelo Chiesa, ha esposto le sue riflessioni e le sue indicazioni a cinque mesi dall’inizio del suo mandato.

D. Quali le tue impressioni ad anno sociale già entusiasticamente inaugurato?
R. Mi sento contento ed animato dallo stesso desiderio di stare con tutti i soci Lions e Leo, per cercare di dare il meglio di noi stessi nell’interesse superiore che ci accomuna.
Inoltre, desidero ribadire alcuni concetti a me cari, che ritengo utili per dare una svolta al nostro lionismo: innanzitutto, per ottemperare correttamente alla mission della nostra Associazione, auspico il superamento di personalismi e critiche spesso sterili, ma, purtroppo frequenti. Tutti dobbiamo, invece, farci interpreti di valori etici fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi .

D. Quindi, quale la svolta da te auspicata per la loro realizzazione?
R. Prima di tutto, cerchiamo di ‘pensare in grande’, per attuare progetti di grande impatto sociale, non piccola beneficenza, che non appartiene alla nostra filosofia lionistica. Questo sarà possibile solo se vivremo un rapporto paritario, sincero, disponibile e dialettico tra soci, senza pregiudizi, rispettando le opinioni altrui e non arroccandoci in un atteggiamento di inutile astensionismo. Ecco perché è necessario perseguire i nostri scopi ed attuare i nostri services seguendo le regole che il nostro Lionismo ha creato. Ogni anno, al termine della Convention, lo statuto tipo del Distretto e del Club vengono aggiornati con l’inserimento o l’esclusione di norme pragmatiche da attuare da subito. Proprio per questo ho ritenuto fondamentale inviare a ciascuno dei Soci del nostro Distretto, in data 22 ottobre, una copia dello Statuto tipo di Distretto e di Club aggiornati al 4 luglio 2019, approvati durante la Convention di Milano, affinché tutti siano edotti delle ‘novità’, che, in realtà, sono parecchie. E’ opportuno leggerli, perché rappresentano una fonte sicura ed incontestabile per vivere il nostro lionismo in modo corretto ed attento alle nuove istanze, senza persistere nel ripetere “...tanto, si è sempre fatto così...”.

D. I ruoli focali del tuo organigramma per l’attuazione e la comunicazione dell’attività di servizio?
R. I miei Presidenti di Zona, che ringrazio sempre, assumono un ruolo fondamentale di monitoraggio dell’attività di servizio dei club e dell’ organizzazione di incontri di formazione con i Membri del GAT distrettuale e di Club. Questa struttura è l’acronimo di Global Leadership Team (GLT), Global Membership Team (GMT) e Global service Team (GST), Officers che hanno frequentato corsi di approfondimento per trovare i futuri leaders, per implementare il numero dei Soci e per indirizzare ad una corretta prassi dei services. Quindi, questi ‘esperti’ devono essere approcciati ed invitati nei club per fornire consigli, indicazioni e nuove strategie. Particolare interesse dovrà essere riservato anche ai responsabili della LCIF (Lions Club International Foundation), che è il braccio operativo della nostra struttura ed interviene in caso di calamità, offre sussidi per campagne di vaccinazione, per aiutare i giovani, l’ambiente e per sostenere il problema ‘fame’. Parallelamente altrettanta importanza va assegnata alla nostra ONLUS Distrettuale, che valuta le richieste pervenute dai club ed offre collaborazione e supporto alle nostre attività.

D. A proposito di Membership, come valuti la presenza delle donne nel nostro Distretto?
R. Premesso che le donne sono elementi portanti, solidi e creativi dei nostri club, attualmente sono in forte aumento, perché arrivano a circa il 32% dei soci, il che ci colloca fra i primi distretti italiani come presenza femminile.

D. Conosciamo il tuo innato desiderio di sviluppare nell’Ib3 il senso dell’internazionalità. Quali progetti?
R. Tutti dobbiamo essere fermamente convinti della necessità della continuità di un’azione unita, non solo locale, ma internazionale, come ho potuto sperimentare al recente Forum Europeo di Tallin, durante il quale ho avuto un proficuo scambio di esperienze con altri Governatori e, in particolare, con Darko Curuvija della Croazia e Nadja Pahor Biziak della Slovenia; oltre ad una sincera amicizia, con loro è nata l’idea di organizzare insieme, sulle coste croate, una regata che avvicini i Lions, anche di tutto il mondo, al fine di creare presupposti per services comuni.

D. Il tuo rapporto con i Leo?
R. Desidero spendere una parola di elogio ai Leo, che mi sono molto vicini con la loro intensa attività, creatività ed operosità: questo mi conforta molto, perché li vedo molto motivati a trovare motivazioni ed impulsi per realizzarsi come uomini e donne attraverso l’altro, servendo l’altro che ha bisogno, in un contesto di sussidiarietà con l’ambiente e le istituzioni, tra la gente e per la gente.

D. I tuoi auspici per il futuro?
R. Desidero che ci sentiamo animati dallo stesso entusiasmo e dalla stessa gioia che ci ha guidato fino ad ora, per affrontare il cammino che ci attende nel quotidiano. Pur attratti verso percorsi più facili, dobbiamo perseverare nel nostro iter di aiuto e vicinanza nei confronti di chi è meno fortunato di noi, senza dimenticare, però, di “servire con gioia”, perchè anche il più umile dei progetti diventerà operato prestigioso attraverso la compattezza del gruppo, l’affiatamento, il rispetto, l’amicizia e, soprattutto, l’umiltà.

E’ con questo desiderio che mi auguro che il nostro Distretto possa proseguire nel migliore dei modi, pur tra le difficoltà oggettive che la nostra contemporaneità ci presenta.
.

Intervista a cura di Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Comunicazione Interna-Esterna Distretto 108 Ib3

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina delle Comunicazioni
Torna alla pagina delle Comunicazioni